RUBRI42 – La SS42 e le ‘ultime parole famose’: “Con il commissario l’opera è più vicina”. Ma…

244

Il 2022 era iniziato da poche settimane quando una notizia è piombata da Roma alimentando speranze e illusioni. L’annuncio del commissariamento dell’ormai famosa variante della Statale 42 (nella zona tra Trescore, Entratico e Zandobbio) sembrava dare un decisivo colpo di acceleratore a quel progetto che sembrava impantanato.

Rileggendo le dichiarazioni fatte al nostro giornale da esponenti politici ed amministratori locali della Val Cavallina nel mese di febbraio dello scorso anno, infatti, si nota che prevaleva un grande ottimismo. Tutti concordavano sul fatto che con la nomina del commissario l’iter burocratico sarebbe stato velocizzato e si prevedeva che nel giro di pochissimi mesi sarebbe finalmente arrivato il tanto agognato progetto. Sì, perché i soldi sono stati stanziati (quelli legati alle Olimpiadi invernali del 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo), ma manca il progetto. Quindi, tutto è bloccato.

Il primo a darci la notizia del commissariamento era stato il sindaco di Trescore Balneario, poi erano seguiti i commenti di altri politici e amministratori locali. Dichiarazioni che rientrano nel classico ‘le ultime parole famose’.

Infatti, inspiegabilmente, l’iter burocratico non si è velocizzato e tutto è rimasto fermo. In pratica, il 2022 si è chiuso così come era iniziato, con un progetto che non c’è, una variante su cui aleggiano dubbi e un’enorme incertezza.

SUL NUMERO DI ARABERARA IN EDICOLA DAL 6 GENNAIO

pubblicità