ALBINO – IL CASO – Il Valseriana Center, il ‘mastodonte’ ferito e quel sogno infranto

Metà gennaio 2016. Cinque anni esatti sono trascorsi dal fallimento dell’immobiliare Albino Prima Srl, la società di gestione del Valseriana Center, il grande edificio che avrebbe dovuto rappresentare la risposta albinese a centri commerciali come l’Oriocenter o il Centro Commerciale Alle Valli di Seriate. E, invece, il grande palazzo di vetro ha fatto flop subito dopo la sua nascita, avvenuta nel 2011. Ci sono già state alcune aste per rilevare il Valseriana Center, ma sono andate diverse. Ne è prevista una anche per febbraio.

C’è da dire che nel Valseriana Center qualcosa ha funzionato e qualcosa è andato storto. Il piano terra è infatti occupato dal supermercato ‘Il Gigante’, che ogni giorno attira diverse centinaia di clienti e che non ha risentito della crisi della galleria di negozi sovrastante. Ha funzionato (e funziona tuttora) la palestra presente nell’edificio.

Quella che è stata un autentico flop, un vero e proprio fallimento, è la galleria che si trova nel piano al di sopra del supermercato. Qui ci sono i locali di 30 negozi, tutti chiusi. All’inizio, dopo l’inaugurazione del giugno 2011, i vari locali erano stati quasi interamente occupati da negozi e bar. Una persona poteva andare a fare la spesa al Gigante e poi salire al piano di sopra, passeggiare nella grande galleria, ammirare le vetrine, entrare a dare un’occhiata ai vari prodotti messi in vendita, fermarsi a bere un caffè o a mangiare un boccone.

La galleria del Valseriana Center offriva molto e c’è da dire che anche i negozi presenti erano di buona qualità.

Poi, però, qualcosa ha cominciato ad andare male. I clienti, invece di aumentare, diminuivano e si rivelava sempre più difficile portare qui i cittadini di Albino e degli altri paesi della Bassa e Media Valle. E questo capitava nonostante l’edificio si trovasse in una posizione strategica, vicino alla rotonda dell’ex Cotonificio Honegger, subito fuori dal centro abitato di Albino e a poca distanza dal confine con il Comune di Nembro.

Alcuni anni fa abbiamo in più occasioni dedicato spazio alle vicende del Valseriana Center, intervistando i pochi negozianti rimasti e i rari clienti. Avevamo descritto la tristezza, la delusione legata a questo sogno infranto. Sì, perché quello del centro commerciale albinese sembrava un…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 22 GENNAIO