Consigli pratici per creare un sito web

96

Lo sviluppo e costruzione di un sito web in modo corretto è molto importante per riuscire ad attrarre in modo efficace eventuali contatti e trasformarli in clienti.

Per riuscire a realizzare un sito web efficace bisogna comprendere quali possono essere le esigenze della clientela di riferimento, lavorare alla grafica in modo corretto e verificare quali sono le migliori tecniche per rendere il sito veloce, semplice da navigare ed efficace nel raggiungimento dei risultati preposti.

Per riuscire a raggiungere in modo corretto questi obiettivi la soluzione migliore è quella di valutare il supporto di esperti del settore.

Ad esempio, Parklab si occupa di realizzazione siti web a Milano e offre ai suoi clienti una consulenza attenta, dopo di ché si occupa dello sviluppo del sito web o del restyling di siti esistenti. Inoltre, una buona web agency si occupa sia della progettazione grafica sia della creazione della giusta esperienza in termini di navigazione sul sito.

 

Progettazione e definizione degli obiettivi

Prima di iniziare a progettare il sito web è molto importante riuscire a definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il proprio sito.

Se bisogna esclusivamente promuoverlo in una zona geografica ben definita, oppure se è necessario usarlo per connettersi con gli utenti e indurli a svolgere un’azione, o ancora se si vuole realizzare un e-commerce per la vendita di prodotti o servizi.

In base agli obiettivi che si desidera raggiungere è possibile lavorare nel migliore dei modi alla progettazione, al layout, contenuti e all’ottimizzazione del sito.

 

Scegliere il giusto CMS

Per riuscire a creare il giusto sito web è necessario anche valutare quale sia eventualmente il miglior CMS da utilizzare. Infatti, se non si ha un’esperienza ottimale nell’ambito della programmazione i Content Management System, sono la soluzione migliore.

Tra i CMS più famosi troviamo sicuramente WordPress che permette sia la realizzazione di siti editoriali e blog, sia la creazione di e-commerce di piccole o medie dimensioni.

Oltre a WordPress, per realizzare un e-commerce ci sono anche CMS come Prestashop o Magento. In base agli obiettivi che si vogliono raggiungere con il sito web sarà più semplice valutare anche il CMS migliore da utilizzare.

 

Creare un design funzionale e adattabile

Per poter avere un sito web che si configuri in modo ottimale per accogliere gli utenti e raggiungere i propri obiettivi di business, bisogna anche realizzare un design che sia funzionale e adattabile a smartphone, tablet, PC e ad ogni dispositivo mobile che si può utilizzare per raggiungere il sito web.

Un template professionale è la soluzione migliore se si è scelto di realizzare un sito web con il supporto di un CMS.

Ad esempio, per WordPress esistono diversi temi che si possono acquistare e installare in pochi minuti. I temi una volta installati spesso offrono soluzioni “drag and drop” per riuscire a creare un buon design anche senza esperienza nell’ambito della programmazione.

 

Contenuti e immagini

Dopo aver definito lo stile del sito web grazie all’uso di un template specifico, bisogna lavorare anche in modo attento ai contenuti e alle immagini che andranno inseriti sul sito.

Le immagini devono essere ben ottimizzate, non si devono sgranare o vedere male dai diversi dispositivi, e hanno bisogno di essere originali e in linea con i propri obiettivi di business.

Lo stesso vale per i contenuti testuali che dovranno essere persuasivi, per convertire gli utenti, ma anche ottimizzati al fine di intercettare le giuste parole chiave e migliorare l’ottimizzazione SEO del sito sui motori di ricerca.

Ottimizzare il sito web per i motori di ricerca

Per aumentare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, è importante utilizzare le giuste tecniche di SEO on site e off site. Queste tecniche comprendono l’uso di parole chiave pertinenti, l’ottimizzazione delle immagini e dei video, la creazione di contenuti di alta qualità.

Inoltre, è importante assicurarsi che il sito web offra una buona esperienza in termini di navigazione e che abbia una struttura organizzata e intuitiva. Infine, per una buona SEO off site è necessario implementare una strategia di comunicazione esterna mediante la link building.

 

Testare il sito web prima del lancio

Prima di lanciare il sito web, è importante testarlo su diversi dispositivi e browser, per assicurarsi che funzioni correttamente e sia visibile su tutti i dispositivi. Inoltre, chiedete a persone di fiducia di testare il sito web e di fornire feedback sul design, la navigazione e i contenuti. Questa è la soluzione migliore per essere sicuri che il sito sia performante e pronto per il lancio.

 

 

pubblicità