Stazione ferroviaria Cividate – Calcio, bonificata l’area verde per contrastare lo spaccio

45

Su impulso dei Carabinieri, nella mattinata dell’08 aprile, ha avuto inizio una vasta operazione di bonifica dell’area boschiva attigua alla stazione ferroviaria di Cividate – Calcio, con l’obiettivo di non renderla più fruibile da malintenzionati e spacciatori. Le attività sono state svolte con l’attiva collaborazione della società R.F.I., ente proprietario dell’area, del Comune di Cividate al Piano (BG) e degli operatori del parco regionale Oglio Nord.

Il sito era già presidiato dai Carabinieri nelle fasce orarie pomeridiane e serali, per contrastare le attività di spaccio e prevenire possibili episodi violenti come quelli verificatisi nei mesi scorsi.

Nel corso del servizio odierno l’area in questione e quelle circostanti sono state passate al setaccio, anche con l’ausilio di un velivolo del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio.

L’area è stata messa in sicurezza con l’impiego di una decina di Carabinieri della Compagnia di Treviglio e successivamente sono iniziati gli interventi finalizzati a bonificare le aree verdi rendendole meno utilizzabili dagli spacciatori per nascondersi e per ricevere i clienti.

L’intervento odierno si somma a quelli effettuati nei giorni scorsi per il contrasto del fenomeno delle c.d. “bande giovanili”: i Carabinieri di Treviglio anche nella settimana da lunedì 01 a lunedì 08 aprile, hanno controllato, ulteriori 900 giovani circa. Un centinaio sono stati identificati nella città di Treviglio dalle ore 21:00 di sabato e fino alle prime ore del mattino di domenica, in orario ritenuto sensibile, nel centro storico, nei pressi della Stazione ferroviaria e in altri luoghi ritenuti di interesse operativo. Il servizio, ormai noto, ha previsto, anche questo fine settimana, il massiccio impiego di Carabinieri in uniforme e auto con colori di istituto con l’utilizzo della “Stazione mobile”.

Si tratta di controlli straordinari, ormai in atto da circa un mese, che hanno anche il compito di favorire la raccolta di elementi di carattere info-investigativo per il contrasto dei reati predatori ad opera di quei giovani.

Le mirate attività, sulla giurisdizione della Compagnia Carabinieri competente su oltre 50 Comuni della Bassa, hanno al momento registrato, sommati ai citati 900 identificati di quest’ultima settimana, circa 3800 giovani sottoposti a controllo. Diversi i fotosegnalamenti e le segnalazioni alla Prefettura per detenzione di droga ad uso personale.

Le attività preventive poste in essere dai Carabinieri proseguiranno.

pubblicità