SCANZOROSCIATE – Mattia, il nuovo diacono della terra del Moscato

962

La Diocesi di Bergamo ha tre nuovi diaconi, tre giovani che hanno raggiunto l’ultimo traguardo prima della tappa finale, quella che li porterà a diventare sacerdoti.

Sabato 31 ottobre, infatti, il Vescovo mons. Francesco Beschi ha presieduto nella chiesa ipogea del Seminario la solenne celebrazione con annessa ordinazione diaconale di don Mattia Monguzzi (di Scanzo), don Omar Caldara (di Villongo San Filastro) e don Giovanni Milesi (di Fuipiano al Brembo).

Le cinque comunità parrocchiali che compongono l’Unità Pastorale di Scanzorosciate (Scanzo, Negrone, Gavarno, Rosciate e Tribulina) lo hanno quindi festeggiato (pur con tutte le limitazioni imposte dalle normative anti contagio).

Ecco come lo stesso Mattia ha parlato del suo cammino di fede (articolo estratto dal Pentacordo nr. 33 – ottobre 2020): “È un momento fondamentale per la mia vita che segna il ‘sì’ definitivo di appartenenza totale al Signore e alla sua Chiesa nella forma del ministero sacerdotale. Questo passo importante mi condurrà a viverne uno ancora più intenso, ovvero l’ordinazione presbiterale il prossimo maggio. Il cammino del Seminario è scandito da varie tappe (ammissione, letterato e accolitato) che come un percorso conducono alla scelta di diventare prete. È proprio il diaconato il passaggio definitivo con cui si riceve il primo grado del Sacramento dell’Ordine. Quest’ultimo è infatti formato da tre gradi: il primo è appunto quello del diaconato, il secondo quello del presbiterato e il terzo quello dell’episcopato che solo alcuni ricevono…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 6 NOVEMBRE

pubblicità