RANZANICO – Elezioni 2024, gli scenari: sarà Freri Vs Pizzighini?

172

Il 25 maggio 2014 Renato Freri veniva eletto per la prima volta sindaco di Ranzanico, sconfiggendo il primo cittadino uscente Sergio Buelli di soli sette voti (299 a 292). Esattamente cinque anni dopo, il 26 maggio 2019, la ‘partita di ritorno’ tra i due era finita con una clamorosa parità, con 359 voti per l’uno e 359 voti per l’altro. In quella occasione era stata determinante l’assenza di una candidata della lista di Buelli che si trovava in vacanza. Se lei avesse rinunciato, lui sarebbe diventato sindaco per la terza volta. E, invece, due settimane dopo, il 9 giugno 2019, nella finalissima tra Freri e Buelli, il primo ha vinto per una manciata di voti.

Questo è il passato, passiamo ora al futuro. La primavera del 2024 a Ranzanico sarà segnata dalla nuova tornata elettorale per la scelta del futuro sindaco. E, stavolta, gli scenari e alcuni dei protagonisti cambieranno.

È quasi certo che il sindaco in carica vorrà puntare al suo terzo mandato consecutivo, che lo terrebbe alla guida del Comune fino al 2029, quando avrà 71 anni. Nel 2024, però, non si troverà di fronte lo storico avversario Buelli (di cui lui, anni fa, era stato assessore), ma un altro sfidante.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 AGOSTO

pubblicità