GORLAGO – IL PERSONAGGIO DELL’ANNO – Giovanni Fumagalli e la passione per l’arte incisoria

42

Il personaggio dell’anno che indichiamo per Gorlago è Giovanni Fumagalli. John Keats diceva che “L’opera d’arte è una gioia creata per sempre” e Giovanni Fumagalli di “gioia” ne ha creata tantissima! Ha saputo con semplicità riscoprire l’arte incisoria lavorando pazientemente al torchio ricreando scorci del nostro comune e donando molte delle sue opere alla comunità.

Con la sua passione per l’Arte e la Calcografia ha da sempre lavorato per creare qualcosa di bello per tutti noi, dalle mostre collettive e diffuse sul territorio al Concorso Nazionale di Calcografia che, grazie all’intuizione di un gruppo di artisti gorlaghesi, è giunto alla sua 30esima edizione dando lustro al nostro Comune.

Un Concorso nato per dare la possibilità a giovani artisti di tutta Italia di confrontarsi e mettere in mostra le loro opere, dando vita ad un prezioso Archivio di Grafica Contemporanea costituito dal lascito delle opere donate dagli artisti nelle precedenti edizioni del concorso e che, attualmente, annovera ben oltre 2500 incisioni.

SUL NUMERO DI ARABERARA IN EDICOLA DAL 6 GENNAIO

pubblicità