VILMINORE – Due cardinali, tre Vescovi e un “coro” di sacerdoti per i 75 anni da prete di Mons. Gaetano Bonicelli

539

Il 22 maggio 1948 Gaetano Bonicelli veniva ordinato sacerdote dal vescovo di Bergamo, Adriano Bernareggi: 75 anni dopo la sua Vilminore lo ha celebrato con una domenica di grande festa.

L’Arcivescovo emerito di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino e ordinario militare per l’Italia, sulla soglia dei 99 anni (li compie il 13 dicembre) Bonicelli è stato festeggiato in una solenne celebrazione presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente emerito della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo emerito di Perugia, concelebrata dal cardinale Francesco Coccopalmerio , dall’arcivescovo Santo Marcianò (ordinario militare per l’Italia), e insieme ad una trentina di sacerdoti, tra cui gli amici sacerdoti della Franciacorta, di Albano laziale, Siena e tanti altri che hanno voluto essere presenti .

In apertura l’arciprete di Vilminore don Angelo Scotti ha riportato un messaggio di saluto di

al festeggiato da parte del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, che avrebbe dovuto presiedere la celebrazione. «In questa ricorrenza – ha scritto Zuppi – la cosa più importante è ringraziare per i doni ricevuti dal Signore e dalle persone che le hanno voluto bene e a cui ha voluto bene, per le tante volte in cui ha sperimentato l’agire della provvidenza in diverse forme, per quanto il Signore le concederà ancora».

Nell’omelia Bassetti si è rivolto a Bonicelli dicendosi «contento di aver percorso oggi tanta strada per poterti incontrare e rivivere l’amicizia che da tanto tempo ci unisce».

Bassetti ha ricordato due eventi che hanno legato il proprio ministero a monsignor Bonicelli. «Il 19 settembre 1994, al mio ingresso nella Diocesi di Massa Marittima e Piombino, sei stato tu, come arcivescovo metropolita di Siena, a consegnarmi il pastorale. Poi, il 5 febbraio 1999, al mio passaggio ad Arezzo, ancora tu, che hai sostituito il cardinale Piovanelli, influenzato, nella consegna del pastorale…».

Al termine della Messa sono stati letti alcuni saluti, tra cui quelli del cardinale Tarcisio Bertone, dell’arcivescovo Aldo Cavalli da Medjugorje, del vescovo di Albano laziale, dell’arcivescovo di Vercelli, dell’arcivescovo vilminorese Francesco Panfilo, del vescovo di Bergamo Francesco Beschi, inoltre nella lettera di saluti dell’arcivescovo metropolita di Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha annunciato la nomina di Bonicelli a canonico onorario della cattedrale metropolitana di Siena in segno di gratitudine per il ministro svolto dall’arcivescovo Gaetano nella “sua amata Siena”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 23 GIUGNO

 

pubblicità