SCUOLE – Il “Fantoni” celebra il “Dantedì” con una mostra

123

Il 25 marzo del 2024 si celebrerà il Dantedì, la giornata dedicata all’Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Cultura Dario Franceschini. Il 25 marzo, infatti, è la data che i dantisti riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà narrato nella Commedia; in tutta Italia, ogni anno, vengono organizzate manifestazioni, incontri, conferenze e mostre per promuovere la conoscenza del Padre della lingua italiana e uno degli scrittori più famosi al mondo, insieme a Omero e Shakespeare.

Anche l’Istituto Fantoni proporrà, nell’atrio della Palazzina Nuova, una mostra dedicata all’Inferno, frutto della sinergia tra digitale e analogico. I visitatori troveranno infatti pannelli con riproduzioni del Manga La Divina Commedia di Go Nagai, realizzati dalla Prof.ssa Diani e colorati da tre studentesse di 3A e dalla 4B Liceo Economico Sociale.

All’interno di ogni pannello (e veniamo alla parte digitale) ci sarà un QRCODE che, inquadrato, darà l’accesso a prodotti multimediali realizzati dagli studenti di 3A Scientifico sotto la supervisione del Prof. Zenoni: si tratta di video divulgativi su personaggi poco noti dell’Inferno e attività di gamification per giocare con i canti dell’Inferno più noti. Completa l’iniziativa un padlet realizzato dalla 4A Scientifico con il coordinamento del Prof. Nodari, all’interno del progetto promosso dall’Università Statale di Milano, Fotografare la Commedia: Purgatorio e Paradiso: una sinergia tra scuola superiore e università, per promuovere un apprendimento di Dante innovativo e che metta al centro la creatività degli studenti.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 MARZO

pubblicità