SCI CLUB 13 CLUSONE – Lo sci alpinismo a Clusone insegna a sognare. Giannino Trussardi, demiurgo del “Bosco incantato” e “creatore di sogni”

361

Chissà se tra i famosi codici ATECO, che hanno concesso a qualche lavoratore di operare anche durante il triste periodo di pandemia, è annoverato anche quello di “creatore di sogni”.

Giannino Trussardi sarebbe sicuramente uno dei più famosi rappresentati di questa categoria. Giannino é noto ai molti affezionati frequentatori del monte di San Lucio come il demiurgo del “Bosco incantato”. Creatore proprio di quel paesaggio mitologico ricco di sculture scolpite nel legno, che ci fa a tratti sognare, ogni volta che lo attraversiamo con il nostro passo più o meno veloce lungo la salita verso il rifugio San Lucio. E un “professionista dei sogni” come Giannino non poteva di certo accontentarsi di far sognare i bambini solo attraverso le sue bellissime creature di legno. Ha infatti ben pensato di condividere con i più piccoli anche una delle sue passioni sportive più grandi: lo sci alpinismo.

“L’idea di far sognare i ragazzi attraverso lo sci alpinismo – ci ha raccontato Giannino – nasce quando il mio fisico ha detto basta alle competizioni. La passione era sempre molto forte e mi sono detto… perché non trasmetterla ai ragazzini? Così quando nel 2004 ho partecipato alla gara più avvincente in Europa, la ‘Pierramenta’, immerso nelle mie emozioni, ho sognato di portare un giorno dei ragazzi a provare queste sensazioni uniche. Qualche anno dopo il sogno si è avverato. Sono sincero, vederli gareggiare al ‘Pierramenta’ in mezzo a tutta quella gente mi ha emozionato di nuovo e non poco!”.

Alla nostra domanda riguardo l’età ideale per iniziare a praticare questo sport, Giannino risponde “Lo Skialp è cambiato e io lo chiamo ‘Skialp moderno’ appunto perché è giovane non si sa ancora quale possa essere l’età ideale per iniziare. Vi posso dire, per la mia esperienza, che potrebbe essere verso gli 8 anni. Noto che i bambini si appassionano, nonostante la così detta fatica, forse per il contatto con al natura ma soprattutto per la centralità del gioco… in nevi fresche tra alberi… salti e saltini”.

Sono tanti i giovani ragazzi che attraverso lo sci alpinismo crescono, maturano e che sognano di emulare, in futuro, le gesta di qualche campione più o meno nostrano….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 21 MAGGIO

pubblicità