INCHIESTA – A Bossico boom di celibi e nubili. Così come a Oltressenda, Berzo, Carobbio e Vilminore. A Parzanica e Gandellino invece ci si sposa ancora

6964

Bossico in testa alla classifica della nostra zona per celibi e nubili. Insomma, qui gli zitelli e zitelle abbondano, meglio dire single. A sorpresa in testa alla classifica dei ‘non sposati’ ci sono i piccoli paesi, a Blello più della metà della popolazione è single. Nei primi posti, per quel che riguardano i paesi della nostra zona anche Oltressenda, Berzo San Fermo, Carobbio, Borgo, San Paolo, Vilminore. Che anche Bergamo città sia nei primi posti non stupisce, nelle città da sempre vivono parecchi single. Ma a stupire sono proprio i piccoli centri. Sul fronte invece sposati e accasati primeggia Parzanica, Gandellino, Premolo ma anche Leffe, Ranzanico, Tavernola, Valbondione, Riva di Solto, Castro, Pianico, Gorno, Ponte Nossa, Cerete e pure Castione della Presolana. Una classifica curiosa redatta dall’Istat per ogni provincia d’Italia ma il succo è che ogni anno sono sempre meno le persone sposate, insomma, una sana convivenza e magari a tempo, poi si vedrà.

Parzanica, Gorno e Fonteno, terra di vedovi e vedove

Le vedove e i vedovi abbondano a Parzanica, Gorno, Fonteno, Ponte Nossa, Schilpario, Oltressenda, Valbondione, Lovere. Sono invece poche e pochi a Cenate Sotto, San Paolo, Entratico, Borgo di Terzo. Anche qui curiosa classifica redatta ogni anno dall’Istat che calcola la percentuale di vedove e vedovi per ogni paese della provincia. Numero che ogni anno sale sempre di più a dispetto di quello dei matrimoni, leit motiv per vale anche per il resto d’Italia. Insomma, la tendenza è questa e c’è davvero poco da fare.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 5 AGOSTO LA CLASSIFICA DI TUTTI I PAESI DELLA PROVINCIA

pubblicità