COLERE – INTERVENTO – Il sindaco: “Sportello bancario: la soluzione l’abbiamo trovata noi. Strada: ecco come sono andate le cose. Alberghi: la lottizzazione è del 2011”

123

La lettera al direttore di Araberara pubblicata sul numero del 5 gennaio 2024 e firmata dal sig. Giuseppe Belingheri può essere fuorviante rispetto al lettore che è avulso dalle dinamiche e alle vicende del paese di Colere, anche perché tocca tre temi differenti tra loro che andrebbero approfonditi ed analizzati in maniera puntuale e non in modo superficiale, magari basandosi solo sul “sentito dire”.

  • Sportello bancario

Sempre sul numero del 5 gennaio 2024 di Araberara è stato pubblicato a fianco della summenzionata lettera un articolo ben scritto e di facile comprensione, in cui il sottoscritto spiega come si è arrivati alla possibile apertura dello sportello bancario, mantenendo contestualmente la presenza del doppio sportello di Poste Italiane sul territorio del comune di Colere (uno in paese e uno a Dezzo di Scalve). Pertanto, quanto asserito “Oggi pare che finalmente l’Amministrazione comunale guidata dal geom. Gabriele Bettineschi si sia convinta ad accogliere le richieste del comitato di cui sopra. Meglio tardi che mai” non corrisponde alla realtà dei fatti; infatti, non si è dovuto rescindere il contratto del servizio di tesoreria comunale sottoscritto a novembre 2022 con Poste Italiane spa, cosa che invece il comitato chiedeva a gran voce e che avrebbe potuto portare lo stesso comune ad un contenzioso legale dagli esiti incerti.

Il comitato si era costituito a gennaio del 2023 con lo scopo di promuovere una petizione per chiedere di poter far aprire nuovamente uno sportello bancario in paese. La petizione era stata sottoscritta da 433 persone (non 445 come riportato nella lettera), tra l’altro non tutte residenti a Colere e soprattutto mi chiedo come si possa essere certi del fatto che tutti i firmatari avessero votato per il sottoscritto e per la lista a me collegata.

Preciso che nelle delibere di Consiglio Comunale n. 2 del 7 marzo 2023 e la n. 10 del 18 aprile 2023 con le quali si respingeva la petizione, il Consiglio Comunale deliberava “di impegnare il Sindaco pro-tempore a tenere conto delle sottoscrizioni raccolte da n. 433 cittadini e a trovare una soluzione auspicata dai proponenti la petizione acquisita al protocollo n. 98 dell’11 gennaio 2023 contenente la richiesta al Sindaco di apertura di uno sportello bancario………”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 GENNAIO

pubblicità