CHIUDUNO – Botta e risposta tra un cittadino e il sindaco: “Tagliare un albero è una perdita per tutti”, “Ci saranno più alberi di quanti ne taglieranno”

196

Buongiorno.

io abito nel centro storico di Chiuduno e la zona delle ex scuole medie, in pieno centro del paese, è stata data dal comune all’impresa (omissis) in cambio del rifacimento del nuovo comune ma senza nessun vincolo.

In questa area c’erano degli alberi, 7 tigli e un’altra pianta che non so cosa sia sinceramente, per quel che mi ricordo sono lì da sempre. Ieri mattina sono arrivati quelli dell’impresa e hanno abbattuto 3 di questi alberi (sanissimi), di cui allego delle immagini.

Adesso ne sono rimasti altri 5 e non ho capito che intenzioni abbiano…

 

 

La risposta del sindaco

“Ci saranno più alberi di quanti ne taglieranno”

Abbiamo chiesto al sindaco Mauro Nembrini di rispondere alla lettera che ci è stata inviata in redazione per capire meglio quale sia la situazione.

***

È chiaro che in un progetto così vasto di riqualificazione del paese, la logica edificatoria è diversa da quella che era esistente, stiamo parlando delle ex scuole medie, dove invece adesso sorgeranno delle palazzine residenziali. Vero che non esistono vincoli paesaggistici e vero anche che l’ufficio tecnico non può ad ogni cittadino rilasciare il progetto che come è stato risposto, non è ancora definitivo ed approvato, ma posso solo anticipare che di alberi ne verranno messi a dimora più di quanti ne taglieranno.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 21 LUGLIO

 

pubblicità