ENTRATICO/TRESCORE – Dal paese alla cittadina, il trasloco delle ambulanze. “Pochi chilometri… che pesano”

282

Chi, fino a poche settimane fa, lasciando la Statale 42 della Valle Cavallina imboccava la principale via d’accesso al paese di Entratico, non poteva non notare sulla destra alcune ambulanze parcheggiate. Fino a tre anni fa ce n’era una in servizio diurno H12 e una in servizio H24. Nella primavera del 2021 ne era stata aggiunta un’altra H12, un’aggiunta che era stata (giustamente) celebrata perché garantiva un migliore servizio alla popolazione della Valle Cavallina.

Ebbene, le ambulanze adesso non sono più ad Entratico, ma a Trescore Balneario.

L’addio delle ambulanze e il loro trasloco nella cittadina termale era già noto da tempo, quindi il trasferimento non ha fatto molto rumore, anche perché si tratta di pochi chilometri di strada.

Sì, saranno solo pochi chilometri come dice lei – tuona un cittadino della Media Val Cavallina, per la precisione di Luzzana, che ci ha telefonato nei giorni scorsi – ma sono chilometri che pesano. Io non ne sapevo nulla di questo trasferimento delle ambulanze da Entratico a Trescore, l’ho scoperto a fine giugno, quando un amico mi ha detto che se ne sarebbero andate. Io mi chiedo: cosa fanno i sindaci della Media Valle Cavallina e della zona del lago di Endine? Mi è stato detto che l’edificio in cui si trovavano fino a poco fa è stato venduto e al nuovo proprietario servivano quegli spazi.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 21 LUGLIO

pubblicità