BOSSICO – INTERVENTO – “Sono amareggiata. L’Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso promuove il territorio, basta critiche e attacchi…”

354

Sono piuttosto amareggiata per tutto il chiacchierare che è stato fatto e si sta facendo in questo periodo tramite vari tipi di social; sinceramente faccio fatica a comprendere qual è il motivo di tanta animosità che a volte sembra sconfinare in vero e proprio astio.

Anch’io, come tantissimi bossichesi, ho una lunga storia di impegno pubblico, dove per impegno pubblico non  intendo solo nell’Amministrazione Comunale o in Enti pubblici, ma intendo anche il lavoro che a titolo di volontariato in tanti abbiamo  fatto e facciamo ogni giorno per il bene comune, da qui la valenza di “impegno pubblico” e come tale va rispettato non  solo per la gratuità che lo contraddistingue ma anche perché è svolto, e deve essere svolto, nella consapevolezza che non si opera per sé ma per la collettività.

Ecco dunque dove sta la necessità di fare dei distinguo: chi a qualsiasi titolo, lavoratore o volontario, si impegna in attività che vanno a impattare con le persone di una comunità è tenuto ad assumere i comportamenti e, perché no, anche le regole di questo impegno. Lo stesso vale per le professioni che per il loro specifico sono basate sui rapporti con le persone, penso a tutto il settore del commercio ad esempio.

Lo so che questo mio approccio mi starà attirando non pochi commenti caustici ma …. tanto che mi importa ne ho già avuto tanti … anche nei recenti comunicati via social, quindi uno più uno meno non cambia certo la vita.

Sento la necessità di condividere questi pensieri perché credo sia giunto il momento di smettere di parlare in modo virtuale gli uni con gli altri e sia opportuno tornare a sedersi intorno ad un tavolo, con l’atteggiamento dell’ascolto reciproco, per condividere l’idea che ognuno di noi ha sul nostro paese e di ciò che ogni associazione, ente, soggetto, può e vorrebbe fare a vantaggio della comunità.

Io non vedo tutta questa negatività, come invece appare dai commenti e dai post social dai quali sembra  quasi ci sia un interesse a presentare tutto sotto una luce negativa, io francamente non ne capisco le ragioni.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 AGOSTO

pubblicità