LA STORIA – Giacomo da Onore e Riccardo da Cerete in Cile per illustrare al mondo della ricerca il loro progetto

189

Da Onore al Cile. Giacomo Biolghini ha 24 anni, da poche settimane si è laureato in Economics and Finance all’Università di Bergamo insieme al collega Riccardo Sorce, di Cerete, e insieme sono volati oltreoceano per partecipare all’IFORS, una grande conferenza dedicata al mondo della ricerca che si tiene ogni tre anni.

Tutto è nato da un progetto dell’università che si chiama Talent Improvement Program (Tip, ndr) che era rivolto agli studenti più talentuosi – spiega Giacomo -, un programma istituito per la prima volta nell’anno accademico 2022/2023 dall’Università di Bergamo e dedicato agli studenti iscritti al secondo anno della laurea magistrale o al quinto anno della laurea a ciclo unico”.

Il bando garantiva il finanziamento di specifiche attività svolte in collaborazione con i gruppi di ricerca e i docenti ricercatori dell’ateneo. Gli studenti più talentuosi – due per ogni dipartimento dell’università – sono stati selezionati in base ad uno screening del curriculum e ad un colloquio conoscitivo motivazionale e hanno poi ricevuto una borsa di studio di 2.000 euro spendibile per le spese di viaggio e di soggiorno legate alla partecipazione a conferenze di ricerca.

Sono stato selezionato tramite il bando Tip e ho iniziato a lavorare su un progetto denominato “Efficient choices according to different preferences” insieme al professor Sergio Ortobelli Lozza, e che sarebbe stato poi la mia tesi, una ricerca specifica che rientra nell’ambito della finanza intesa come investimenti focalizzandomi sugli investitori avversi al rischio che allo stesso tempo cercano un guadagno. Co-autore di questo lavoro è Riccardo Sorce che è stato insieme a me in Cile per assistere alla presentazione. Gli esiti della ricerca presentata a Santiago verranno poi pubblicati nei prossimi mesi in una rivista scientifica internazionale”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 AGOSTO

pubblicità