ALZANO – OLERA- “Vitamina N, Natura tutto l’anno”: il nuovo progetto di apprendimento nel bosco di Olera

172

Un nuovo progetto dedicato ai bambini e perciò rivolto ai genitori che vogliono prendersi cura dello spirito, della mente, del corpo e delle emozioni dei propri piccoli. Si tratta del progetto “Vitamina N, Natura tutto l’anno”, che l’associazione Shape aps organizza nel campo-base della frazione Olera, dove un bosco meraviglioso costituisce per i bambini un luogo privilegiato di esperienze e di apprendimenti, e possono alimentare il loro spontaneo amore per la vita e per il benessere.

“Ci ritroveremo una volta al mese – spiega la responsabile Maria Zanchie insieme ad altri bambini impareremo ad accendere il fuoco e a cucinarci sopra, a fare nodi speciali con le corde, a riconoscere le piante, a costruire con il legno, a meravigliarci delle piccole cose, ad aprire e scoprire tutti i nostri sensi, ad usare il nostro corpo per muoverci e scalare, a trovare soluzioni creative in gruppo. Il tutto con una metodologia esperienziale e connessa all’ascolto di ogni singolo bambino, con le sue curiosità e i suoi tempi.  Per far crescere le proprie passioni, per sapersi ascoltare, per conoscere e conoscersi in un ambiente di cooperatività e di benessere”.

Partire dal campo-base di Olera verso il bosco è infatti come partire per un viaggio da cui tornare sempre diversi: “Nei giorni scorsi, per esempio, abbiamo sperimentato la libertà di correre tra grandi prati, l’avventura di scoprire dove arrivano sentieri nuovi, la scoperta di trovare dei funghi e conoscere come funzionano…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 21 OTTOBRE

pubblicità