VILLA DI SERIO – Un ‘Duca’ come candidato, dopo 10 anni torna in scena l’ex sindaco Morotti

98

Nella tarda primavera del 2014, all’interno di Villa Carrara, l’elegante sede del Municipio di Villa di Serio, la fascia tricolore era passata dall’allora sindaco uscente Mario Morotti al suo assessore allo Sport, Bruno Rota. Un decennio dopo, se gli elettori lo vorranno, questa scena si potrebbe ripetere, ma in direzione opposta, cioè da Rota a Morotti.

Sì, perché l’ex primo cittadino, che ha guidato il Comune dal 2004 al 2014, ha accettato la proposta del gruppo di maggioranza ‘VillAperta’ (di cui è stato uno dei fondatori tre decenni fa) ricandidandosi alla carica di sindaco alle elezioni del prossimo giugno.

E così, Villa di Serio potrebbe avere come sindaco un ‘Duca’. Sì, perché Morotti è diventato nel 2014 l’undicesimo Duca di Piazza Pontida, il sodalizio che da un secolo si occupa della tutela di cultura, tradizioni popolari, dialetto e storia di Bergamo.

L’attuale primo cittadino Bruno Rota ha deciso da tempo di non ripresentarsi per un terzo mandato quinquennale. C’era quindi da pensare a un degno successore. La scelta si è così posata su Morotti, approfittando anche del fatto che lui, dirigente d’azienda 67enne, è andato in pensione alla fine del 2023. Era quindi libero da impegni lavorativi.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 MARZO

pubblicità