TAVERNOLA – GIOVEDÌ 21 LUGLIO – “I colori dell’aria”: quattro saxofoni in concerto nella artistica Chiesa di San Pietro a Tavernola

249

A Tavernola nella storica e artistica Chiesa di San Pietro (che conserva tra l’altro un pregevole affresco del Romanino), giovedì 21 luglio alle ore 21 si esibiranno i giovani e agguerriti componenti del Vagues Saxophone Quartet (Andrea Mocci soprano, Francesco Ronzio alto, Mattia Quirico tenore, Salvatore Castellano baritono), formazione che ha già al suo attivo numerosi riconoscimenti (premio speciale del Concorso Internazionale “Luigi Nono” nel 2016), presenze a rassegne e festival di rilievo (Milano Musica, Società del Quartetto di Milano) e, non ultima, la recentissima uscita del primo disco per l’etichetta Da Vinci con lavori di A. Glazunov, J. Françaix e J. Nagao.

Caratteristica dell’ensemble è una vivace e motivata partecipazione alla creazione di nuove partiture, che negli anni ha visto la realizzazione di brani a loro dedicati da parte di compositori quali Paolo Ugoletti, Gabriele Cosmi, Federico Troncatti.

Anche a Tavernola i quattro musicisti terranno a battesimo Palinsesto, una pagina site specific scritta appositamente per l’occasione dal bergamasco Davide Mutti (classe 1990, si è formato musicalmente a Venezia e Brescia. Diplomato in composizione con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Paolo Ugoletti e pluripremiato in concorsi nazionale ed esteri, è autore di un ampio corpus di opere che comprende musica da camera, lirica, sinfonica, con particolare riguardo verso il genere sacro e liturgico). «Palinsesto – spiega Mutti – è un termine tecnico che indica un manoscritto antico raschiato e sovrascritto in epoca più tarda. Analogo procedimento è stato subìto dall’affresco Crocifissione con Maria Maddalena, Madonna e san Giovanni fra i santi Pietro e Paolo che si conserva nella Chiesa di San Pietro in Tavernola Bergamasca: a distanza di secoli…

pubblicità