POTERE ALLE DONNE ‘Andiamo a comandare!’ la carica delle lady di ferro Dopo la nomina in Vaticano della portavoce Paloma e il Primo Ministro inglese Theresa May, anche Bergamo si scopre ‘rosa’, dal Prefetto Francesca Ferrandino alle sindache di tutta la

350

Donne. Non solo veline, non solo attrici, non solo cantanti. Donne che ‘comandano’, mica per niente l’hit dell’estate è ‘Andiamo a comandare’ di Fabio Rovazzi, che sarà anche una canzone per adolescenti ma in questo periodo calza a pennello anche sul sesso… (non più) debole.

Il Vaticano annuncia che padre Federico Lombardi lascia il ruolo di portavoce della Sala Stampa della Santa Sede (compirà 74 anni il 29 agosto e da dieci anni è direttore), e il suo posto lo prende l’attuale vice direttore Greg Burke, 56 anni, membro dell’Opus Dei, ma la sorpresa è che accanto a lui per la prima volta ci sarà un vicedirettore donna: Paloma Garcia Ovejero, attuale corrispondente dal Vaticano di Radio Cope, emittente cattolica spagnola. Una sorpresa per tutti, anche per Paloma che non se l’aspettava. Paloma, nata a Madrid il 12 agosto 1975, dopo essersi laureata in giornalismo nel 1998 presso l’Università Complutense di Madrid, ottiene un master in Estudios Vascos (Jakinet, Uned 2001), e la specializzazione in Management Strategies and Communication (New York University 2006). Dal 1988 è redattrice e conduttrice della Cadena Cope, Radio Espaňola, come Capo Redattore. Dal settembre 2012 è corrispondente per l’Italia e per la Città del Vaticano. Conosce le lingue spagnolo, inglese, italiano, cinese. Una rivoluzione per il Vaticano, nel solco di Papa Francesco che da tempo aveva annunciato sempre più spazio per le donne e nell’era della comunicazione si comincia subito da uno dei gradini più alti. E intanto nel Regno Unito dopo il ciclone Brexit e le dimissioni del Primo Ministro David Cameron arriva, anche qui a sorpresa, la nomina del suo sostituto, che in realtà sarà una sostituta Theresa Mary May, leader del partito conservatore. Nata il primo ottobre del 1956 è Primo Ministro del Regno Unito dal 13 luglio 2016. Dopo l’annuncio delle dimissioni di David Cameron e dopo un primo scrutinio tra i parlamentari Tory, May emerge come la più votata. E’ la seconda donna Primo Ministro nel Regno Unito dopo Margaret Thatcher. La May ha tenuto un discorso alla Fawcett Society per promuovere, in modo trasversale tra i partiti, l’istanza della parità tra i sessi. Non solo in Vaticano, non solo all’estero, non solo in Italia con il nuovo sindaco di Roma Virginia Raggi e quella di Torino Chiara Appendino, ma anche in provincia di Bergamo. Il Prefetto di Bergamo, Francesca Ferrandino, è in carica dal 2013, di origini campane ha ricoperto lo stesso incarico ad Agrigento dal 2010. E’ la seconda donna a guidare la Prefettura di Bergamo, dopo Anna Maria Cancellieri. Nata a Napoli il 21 novembre 1962, Ferrandino è sposata, con un figlio, ed è laureata in Giurisprudenza. E poi ci sono loro, le sindache, le quote rosa della nostra provincia, sempre più numerose, donne, molte volte madri, quasi tutte con un altro lavoro, e qualcuna con la carriera politica spianata. Ecco una mappa delle nostre… Premier. Cominciando dalle nostre zone.

ALTO SEBINO

Daria Schiavi (Bossico)

Avvocato, single, innamorata della sua Bossico, giocatrice di calcio, assessore in Comunità Montana dei laghi bergamaschi.

Clara Sigorini (Pianico)

Imprenditrice, sposata, mamma di due figli, sempre con la valigia in mano per lavoro, fa l’elastico tra la Romania e la sua Pianico….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 22 LUGLIO

pubblicità