Monica Ferraris, da Vertova a Bruxelles: “Tutela dei marchi storici del Made in Italy”

758

Tra i candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni Europee di domenica 26 maggio c’è una giovane donna di Vertova, Monica Ferraris.

Perchè ha deciso di candidarsi alle Europee? “Ho deciso di candidarmi per portare una visione diversa di politica; abbiamo subito per anni delle politiche che hanno soffocato le piccole e medie imprese e penalizzato la qualità dei nostri prodotti. Sono a favore delle politiche a sostegno e in difesa del nostro ambiente, come l’incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili nel rispetto delle caratteristiche del territorio”.
Quando e perchè è entrata nel M5S? “Mi sono avvicinata nel 2014 dopo aver avuto un confronto con alcuni attivisti: abbiamo parlato dei problemi locali e su come poterli risolvere. Ho sentito l’esigenza di mettermi in gioco per portare quel cambiamento che volevo vedere. Essere in balia delle scelte degli altri non era più accettabile, la voglia di concretizzare una visione diversa della società attuale stava diventando sempre più forte così mi sono unita al gruppo di attivisti di Albino, durante questi anni ho aiutato e appoggiato diversi gruppi territoriali e tematici fra attività locali, scrittura di mozioni e disamina di bilanci comunali, la mia principale battaglia è stata la tutela della Valle Vertova da due progetti per la costruzione di centraline idroelettriche”.
Che tipo di Europa vorrebbe? “Un’Europa che mette al centro le persone e i valori, che distribuisca meglio le proprie risorse. Vorrei che tutti gli Stati Membri abbiano le stesse regole: i casi delle arance che vengono dal Marocco, l’olio di oliva dalla Tunisia e il riso dalla Cambogia e Birmania sono emblematici e serve una regolamentazione seria e ferrea”.
In caso di sua elezione, quale sarà la prima proposta che farà? “Tutela dei marchi storici del Made in Italy dalle contraffazioni e impedire le delocalizzazioni selvagge con una legge europea apposita”.
E’ la prima volta che si candida? “Mi sono candidata nel 2014 alle elezioni amministrative di Albino e nel 2018 come candidata alla Camera dei Deputati per la circoscrizione di Bergamo”.

 

pubblicità