LOVERE – Valeria, la musica, Marco Masini e… “Ho smesso di scappare da me…”

974

Voce squillante, occhi chiari che raccontano una vita piena di parole, di musica, di emozioni forti che ti scavano dentro e non ti mollano più. Quattro tatuaggi sul viso e sul collo, un messaggio impresso sulla pelle e nell’anima, che quell’anima non la nascondono e anzi, ne disegnano un ritratto nitido.

Valeria Fusarri, per tutti ‘Ciao sono Vale’, “un nome che ho scelto in studio a Modena con il mio primo team di lavoro. Mi avevano chiesto di scegliere qualcosa che potesse esprimere la mia arte in modo semplice e cosa meglio di una presentazione?”, classe 1998, i 25 anni li ha compiuti quando fuori si fa primavera, pochi giorni prima dell’uscita del nuovo singolo ‘Back in time’. Un regalo di compleanno che merita uno sguardo speciale. Il suo. Origini loveresi, ma cittadina d’Italia fin da quando a 18 anni ha scelto di fare le valigie, lasciare casa e andare oltre i confini bergamaschi per coltivare la sua grande passione, per vivere finalmente se stessa. Da Modena a Roma passando per Firenze e Milano. Perché la musica non conosce confini, solo orizzonti.

Un legame profondo con quella musica che ha fatto crescere i sogni di ragazzina, che li ha alimentati in un percorso a volte in salita, altre in discesa, sempre con quel vento in faccia che ti fa sentire libero ogni volta che ne senti il bisogno. Ed è proprio la ricerca della libertà che ha guidato Vale in quel viaggio che raccontiamo insieme a lei partendo dalla fine, che in realtà è un altro meraviglioso inizio.

Sono gli undici mesi che precedono ‘Back in time’ ad aver segnato profondamente la vita e il percorso artistico di Valeria, uno stop che è servito a guardarsi dentro.

Risale a marzo 2022 l’ultimo progetto ufficiale con Bianca Atzei e Danti (intende Videogames, ndr), mi sono fermata per quasi un anno e ho lavorato sulla ricerca dei suoni, delle melodie, dei testi e per trovare il produttore giusto. Mi sono concentrata sulla ricerca artistica di me stessa e a settembre ho trovato il mio produttore, Young Ned, che è molto importante per il mio nuovo progetto perché si occupa della direzione artistica insieme a me e mi aiuta per quanto riguarda la scrittura dei nuovi brani, li produce e… insomma siamo proprio una squadra. Il 17 febbraio 2023 è uscito il nostro primo singolo, ‘Perché x3’, che è già disponibile su tutte le piattaforme digitali e poi il nuovo singolo che si intitola ‘Back in time’ uscito il 31 marzo sempre in maniera indipendente mentre la distribuzione di tutti i miei nuovi brani l’ho affidata ad Artist First”.

Quando le chiediamo cosa significa ‘Back in time’, Valeria non ha dubbi: “Questo brano segna una crescita artistica molto importante rispetto a tutti i miei brani precedenti. Io e Ned ci siamo messi al computer e abbiamo deciso di liberare al 100% quello che avevamo dentro, senza nessuno che ci dicesse cosa dovevamo fare. Questo brano parla della mia ultima relazione che purtroppo è finita qualche settimana fa; questo brano parla di questa ragazza con cui sono stata per tanti mesi e descrivo momenti di vita quotidiana tra me e lei, come se fossero conversazioni tra noi due messe in musica”….

SUL NIUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 7 APRILE

pubblicità