COLERE – IMPIANTI – La prima pietra dedicata ai due coleresi che costruirono il primo impianto. A giugno pronta la cabinovia

302

La prima pietra di un grande sogno che sta per diventare realtà è stata posata. Finalmente, verrebbe da dire. Sono iniziati i lavori per la realizzazione della cabinovia a dieci posti Carbonera – Polzone che dovrebbe essere pronta a giugno, quindi circa tre mesi dopo la consegna del cantiere. Una prima pietra che porta con sé anche un ricordo dei pionieri che 45 anni fa costruirono il primo impianto. Il Parroco Don Mauro Tribbia ha infatti benedetto una pietra dentro la quale è stato inserito un messaggio che ricorda due coleresi la guida alpina Placido Piantoni che propose la valorizzazione del comprensorio tra Carbonera, Malga Polzone e il crinale della Presolana, tra i 1000 e i 1800 metri di altitudine, invitando a Colere esperti come il Cap. Lamperti, alpino direttore di La Thuile, e l’alpinista Walter Bonatti, che furono preziosi nel tracciare l’installazione di impianti e piste e poi l’allora Sindaco Franco Belingheri, che insieme ai suoi Assessori e Consiglieri, cercò contributi e mutui che consentirono fare di Colere un paese turistico sia estivo che invernale.

Ora RSI Srl del colerese Massimiliano Belingheri, presieduta dal Dr. Carlo Zanni, nei prossimi 2-3 anni investirà 25 milioni di euro per il rifacimento di tutti gli impianti e per la sistemazione delle piste con impianti di innevamento artificiale.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 7 APRILE

pubblicità