Bossico da Diocesi di Brescia a Diocesi di Bergamo

251

di Marcello Barcellini

Il parroco di Bossico Don Danilo, nelle messe di questo week end, sta comunicando la notizia ufficiale del passaggio dalla diocesi di Brescia a quella di Bergamo.

La notizia è ancora “ufficiosa” ma si sa da fonti vaticane che  la decisione è ormai presa e a breve arriverà anche la comunicazione ufficiale.

Circa un anno fa Araberara aveva pubblicato un articolo sull’argomento e per smuovere le acque dopo parecchi anni di indifferenza sul problema.

Lo stesso articolo era stato spedito al vescovo di Brescia e Bergamo e a quanto pare ha sortito l’effetto desiderato.

Diciamo che la decisione cambia anche una storia millenaria di appartenenza di Bossico, in provincia di Bergamo, alla diocesi di Brescia.

Questo per sottolineare la situazione un poco anomala di alcuni paesi “di confine” (Bossico, Lovere, Costa Volpino e Rogno) che pur essendo provincia di Bergamo sono tutti diocesi di Brescia.

Ne consegue che le decisioni in ambito religioso per questi paesi vengono prese dal vescovo di Brescia e in campo amministrativo da Bergamo.

Questa situazione affonda le radici nella storia, quando ancora prima dell’anno mille non esistevano le parrocchie, ma le comunità religiose gravitavano su una pieve (nel nostro caso la pieve di Rogno), dove solitamente c’era il battistero e per i cristiani era un riferimento per la vita religiosa.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 MARZO

pubblicità