TRESCORE – Chiesa parrocchiale, dalla ‘fase 1’ si passa alla ‘fase 2’. Occhi puntati sul futuro restauro interno

325

Il centro di Trescore Balneario da alcuni mesi è segnato da due importanti cantieri. Il primo coinvolge il Comune, con il mega intervento in Piazza Cavour e la centralissima Via Locatelli. Il secondo riguarda la Parrocchia con il restauro conservativo dell’esterno della chiesa di San Pietro Apostolo. Se nel primo cantiere (quello ‘civile’) si è passati da alcune settimane dalla ‘fase uno’ alla ‘fase due’ (che riguarda il tratto di Via Locatelli tra l’incrocio con Via Abbadia e Via Lotto), anche per il secondo cantiere (quello ‘religioso’) si sta per fare lo stesso passaggio.

Nel caso della chiesa parrocchiale di Trescore, il cui cantiere è aperto da molti mesi, tetto, cupolone e campanile sono già stati restaurati. Questa è la ‘fase uno’ del grande intervento alla parrocchiale. Con settembre parte invece la ‘fase due’ che coinvolgerà le facciate della chiesa, in particolare la parte esterna della casa parrocchiale e dell’abside. I lavori di restauro (che erano attesi da diversi anni) sono stati avviati lo scorso autunno e si dovrebbero concludere a dicembre.

La speranza è infatti che verso la fine di quest’anno di possa festeggiare la conclusione dei lavori che hanno coinvolto l’esterno del più importante edificio religioso trescorense. Il cantiere non è ancora chiuso e però si sta già riflettendo su un possibile futuro intervento, che stavolta andrebbe a coinvolgere l’interno della grande chiesa.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 AGOSTO

pubblicità