SCUOLE – Il Celeri primo Liceo Classico in Italia (non solo a Bergamo), lo scientifico del Fantoni di Clusone secondo in Italia e primo in bergamasca

787
SCUOLE - Il Celeri primo Liceo Classico in Italia (non solo a Bergamo), lo scientifico del Fantoni di Clusone secondo in Italia e primo in bergamasca

Come ogni anno. Ormai sta diventando un must. Le scuole di Lovere sul tetto della provincia. I dati sono quelli ufficiali di Eduscopio, la classifica annuale della Fondazione Agnelli sulla qualità delle scuole superiori, che hanno premiato ancora volta il ‘Decio Celeri’ di Lovere (ed anche il ‘Fantoni’ di Clusone) tra le scuole superiori che a livello nazionale, preparano meglio per il mondo dell’università. Il Celeri brucia tutti ed è primo addirittura in Italia a pari merito con altre scuole, tra i licei classici d’Italia, mentre il liceo scientifico Fantoni, sempre insieme ad altre scuole è secondo in Italia. La Fondazione Agnelli ha analizzato i numeri, un milione e 289 mila diplomati italiani, 7700 istituti e che hanno conseguito il titolo in tre anni scolastici successivi, quelli 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019. Per i licei e gli istituti tecnici attenzione focalizzata sulla preparazione per il mondo dell’università mentre per gli istituti tecnici e gli istituti professionali la capacità di preparare gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro.

Il Celeri, oltre che primo in Italia è quindi al primo posto tra quelli della bergamasca, seguito dal ‘Sarpi’ di Città Alta e dal ‘Weil’ di Treviglio. Lo stesso risultato del 2021. Il Fantoni di Clusone al primo posto in provincia è seguito dal ‘Lussana’ di Bergamo e dall’Amaldi di Alzano. Scienze Applicate vede al primo posto il ‘Mascheroni’ di Bergamo, poi il Lussana e al terzo posto di ‘Valle Seriana’ di Gazzaniga.

Scienze Umane a opzione economico-sociale, il podio vede ancora al primo posto il Fantoni, poi il “Federici” di Trescore e poi l’”Oberdan” di Treviglio.

Tra i licei linguistici, al primo posto c’è il “Romero” di Albino, seguito poi dal “Don Milani” di Romano e dal “Galilei” di Caravaggio.

Per i licei artistici, primo posto ancora al Celeri, poi “La Traccia” di Calcinate e il “Manzù” in città…

SUL NUMERO IN EDICOLA LA CLASSIFICA DI TUTTE LE SCUOLE

pubblicità