LOVERE – Sette scuole da tutta Italia alla Settimana della Cultura

125
Oplus_131072

È diventato un evento culturale di livello nazionale. Organizzato e promosso da Liceo Decio Celeri, Comune di Lovere, Accademia Tadini, Associazione Culturale Compagnia Teatrale Olive a pArte e Cinema Teatro Crystal (quindi la Parrocchia), ha come ogni anno un “cartellone” di spessore. Ma soprattutto coinvolge gli studenti. E l’evento, nato diciannove anni fa e giunto alla 17ª edizione (nel 2020 e 2021 non si è tenuto per il covid), ha varcato i confini non solo del Sebino ma delle Regioni.

Torna quindi dal 16 al 24 aprile (ma poi anche nelle sere del 20 e 30 aprile) con una raffica di spettacoli e mostre la Settimana della Cultura Classica.

A curare l’aspetto divulgativo è delegata l’Associazione Culturale Teatrale Olive e pArte. Daniele Bosio la rappresenta, coordinando un gruppo di 33 studenti che curano appunto la presenza sui social e la parte cartacea comprendendo la presentazione dei vari spettacoli e curando la parte documentaristica (foto e video). «Per far capire l’importanza basti dire che la Settimana della Cultura è considerata uno dei tre grandi festival scolastici a livello nazionale, insieme a quelli di Siracusa (per la precisione a Palazzolo Acreide) nel teatro romano e Altamura (Bari). E saranno rappresentati a Lovere Istituti di Arona (Novara), Massa Carrara, Brescia, Pioltello, Breno, Altamura, Cordenons (Friuli)…

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 5 APRILE

pubblicità