LEFFE – Leffe to Leffe: in viaggio dal paese della Val Seriana all’Abbazia belga dove nasce la birra Leffe: un gemellaggio per scoprire che…

334

Un viaggio particolare, di quelli che ti fanno venire voglia di infilarsi nello zaino dei partecipanti e viaggiare con loro, all’insegna di quell’entusiasmo che trascina tutto e tutti. Perché tutti o quasi se non hanno assaggiato, hanno almeno visto nei supermercati o nei bar la birra Leffe, tra l’altro una delle più buone e intense. Birra che si produce nell’abbazia Notre Dame de Leffe, fondata a Leffe, odierno quartiere di Dinant nel 1152 lungo il fiume Mosa nella provincia di Namur nel sud del Belgio. A partire dal 1240 i monaci iniziarono la produzione di birra destinata ai pellegrini ospiti dell’abbazia e capita spesso a chi invece vive a Leffe, Val Seriana di sentirsi chiedere della birra Leffe. E allora detto fatto, un gruppo di ragazzi del paese ha pensato bene di andare all’abbazia in Belgio e fare una sorta di gemellaggio. Ecco il meraviglioso racconto scritto da una di loro, Barbara Gelmi:

“È partito tutto da un’idea avuta da alcuni coscritti buttata lì quasi per gioco e piano piano ha preso sempre più forma. Sembrava un’impresa quasi impossibile ma noi ci abbiamo creduto fino alla fine. Stamattina ci siamo presentati davanti al comune di Dinant spiegando il motivo che ci aveva portati fino a lì chiedendo di parlare con il sindaco. Non ci saremmo mai aspettati tanta accoglienza e entusiasmo. Le basi per questo GEMELLAGGIO “tra Leffe e Leffe” sono state poste.

Che soddisfazione!…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 4 NOVEMBRE

pubblicità