Italiani e tecnologia: le innovazioni hi-tech che hanno cambiato la vita

97

Con i progressi della tecnologia digitale, le innovazioni nell’hardware hanno introdotto nella nostra vita quotidiana dispositivi che un tempo erano solo immaginati nella fantascienza. Basti pensare solamente al GPS del nostro cellulare che può aiutarci a spostarci in città o agli smartwatch di ultima generazione che permettono di monitorare il battito cardiaco o il livello di ossigeno all’interno del sangue.

Smartphone, tablet e smart TV

Una delle tecnologie più influenti di sempre è sicuramente lo smartphone. Lo smartphone originale è stato creato da IBM nel 1992, ma da allora molte cose sono cambiate. Attualmente sono disponibili nuovi modelli con funzioni quali la riproduzione di musica, l’accesso al browser web e il download di applicazioni. I tablet hanno funzioni simili a quelle degli smartphone, ma senza dover necessariamente essere utilizzati con una scheda SIM; quindi, la funzione telefonica per le chiamate e gli SMS non è necessariamente integrata. Non essendo legati a una linea telefonica o a una rete cellulare, i tablet offrono una maggiore mobilità rispetto agli smartphone, il che significa che possono funzionare su ogni tipo di rete. Lo stesso vale per le smart TV: consentono di accedere non solo ai vari servizi online destinati a tablet e smartphone, ma anche a servizi di streaming come Netflix, Disney Plus o Dazn.

Stampante 3D

 Le stampanti tridimensionali sono attualmente uno degli strumenti tecnologici più innovativi. Si sono evolute dalla tradizionale stampa bidimensionale, perché costruiscono modelli tridimensionali in grado di svolgere compiti sempre più complessi. Questi strumenti sono ormai abbastanza diffusi grazie alla continua ricerca nel settore. Possono essere utilizzati per creare oggetti personalizzati e ridurre notevolmente i costi di progettazione, oltre che per produrre in serie prodotti che altrimenti sarebbero troppo piccoli o intricati per essere realizzati dall’uomo.

E-cig

Le sigarette elettroniche sono dispositivi a batteria che consentono ai fumatori di abbandonare le sigarette tradizionali, offrendo loro la possibilità di continuare a compiere lo stesso atto manuale, senza produrre fumo ma vapore e con un rischio potenzialmente ridotto rispetto alle sigarette tradizionali. Una prima versione rudimentale delle sigarette elettroniche risale agli anni ’60, ma il primo brevetto commerciale è stato depositato molto più tardi, nel 2003. Da allora, le e-cig hanno subito una rapida diffusione: oggi si possono trovare in tutti i punti vendita di sigarette elettroniche accreditati, fisici o online. Il loro funzionamento non è complesso: solitamente il consumatore sceglie il liquido che preferisce, con o senza nicotina, e lo inserisce all’interno del dispositivo tramite flaconcini di ricarica o pod precaricati.

Realtà aumentata

La realtà aumentata, una delle nuove tecnologie più importanti degli ultimi anni, consiste nel sovrapporre una realtà artificiale al mondo reale. La tecnologia della realtà aumentata viene utilizzata in applicazioni che girano su smartphone o computer dotati di fotocamera. Il software legge gli oggetti e vi sovrappone informazioni o immagini 3D, anche animate. La realtà aumentata può essere applicata a qualsiasi settore, da quello medico a quello alimentare, dall’intrattenimento alla moda.

pubblicità