Gandino, il 7 aprile appuntamento con la Fiera di San Giuseppe

    50

    Un appuntamento atteso che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Torna a Gandino, dalle ore 7:00 alle ore 19:00, la Fiera di San Giuseppe! Domenica 7 aprile, irrinunciabile ouverture che ogni anno, alla quarta domenica di Quaresima, anima l’intero centro storico.

    Grazie alla regia della Pro Loco, le vie del centro saranno invase da decine di banchi vendita, cui si affiancano i negozi locali che per tradizione propongono per l’occasione particolari promozioni.

    Il Museo della Basilica sarà aperto per visite guidate e sul sagrato sarà attivo un mercatino d’antiquariato e modernariato. Legati alle attività parrocchiali anche gli stands dell’Oratorio (con servizio ristorazione predisposto da adolescenti e giovani) e del Gruppo Missionario, che con torte artigianali sostiene il progetto del laico Silvio Tonelli per la realizzazione di una mensa per i poveri nella baraccopoli di Chimbote in Perù. Da segnalare anche l’iniziativa “C’è Posta per Te” del Gruppo Filatelico Valgandino, che in via Cesare Battisti propone una mostra filatelica dedicata in particolare al Giorno della Memoria e al Giorno del Ricordo. Saranno disponibili gli annulli filatelici dell’Ufficio Postale di Gandino, unitamente alle emissioni a tema, a lettere spedite dai campi di concentramento e ai disegni della giovane gandinese Katrin.

    In occasione della Fiera, nel Parco Comunale Giuseppe Verdi, verrà allestita la “Cittadella del Gusto”, con prodotti a chilometri zero. A farla da padrone sarà naturalmente il Mais Spinato di Gandino, eccellenza tutelata dal gusto inimitabile. In occasione della Fiera verranno distribuiti i semi della nuova campagna coltiva, dietro specifica certificazione dei campi. Ad attrarre l’interesse dei visitatori ci saranno anche aree a tema allestite dalle associazioni di volontariato della Val Gandino: fra queste si segnalano il “campo” allestito in piazza XXV Aprile dalla Protezione Civile e l’area demo del Moto Club Valgandino in piazza Vittorio Veneto. 

    pubblicità