ENDINE GAIANO – Inaugurata la ciclabile: “Lavoriamo sulla viabilità lenta dal 2009 e ora altri 2,4 milioni per un altro tratto. Lavori nel 2024”

128

Dopo mesi di attesa, l’amministrazione comunale di Endine guidata dal sindaco Marco Zoppetti ha tagliato il nastro di un tratto di pista ciclopedonale che fa parte della Monaco – Milano alla presenza di alcune classi dell’Istituto Comprensivo. Un progetto condiviso con il Comune di Solto Collina “che ci ha delegato in toto la sua realizzazione”.

Il cicloturismo – spiega il sindaco – nelle sue molteplici forme, è una delle espressioni più innovative ed interessanti del cambiamento in atto nell’industria del turismo e rappresenta un’opportunità concreta per molte destinazioni di rigenerare la propria offerta turistica. La realizzazione di piste ciclabili è sempre stata per la nostra amministrazione un punto focale e di attenzione. Già nel 2009 con l’approvazione del PGT un allegato corposo era costituito dallo “studio della viabilità lenta”, lo abbiamo preso come impegno e molto di quello che era rappresentato graficamente su quelle tavole negli anni sono diventate piste pedonali o ciclabili”.

Un’opera pubblica che ha visto impegnate molte persone che hanno a cuore il territorio: “Sono molti gli attori che hanno concorso alla sua realizzazione. Il circolo culturale della Val Cavallina, nella persona del suo Presidente Geom. Aldo Bellini che, per primo, ha stimolato la definizione della progettazione e Dario Furlanetto endinese doc, che ha messo in campo le proprie competenze, professionali e anche atletiche per l’individuazione del percorso”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 3 NOVEMBRE

 

pubblicità