TAVERNOLA GIUGNO DI FESTE TAVERNOLESI Il disastro del 1906 spiegato ai ragazzi

50

L’allestimento della passerella di Christo, con la grande risonanza che sta avendo a livello mondiale, è certamente l’avvenimento più importante della prossima estate sebina, ma Tavernola ha in cantiere, di suo, altri numerosi appuntamenti che renderanno movimentatissima la prossima estate, in particolare il mese di giugno che di solito non ospita manifestazioni di grosso richiamo e trascorre, dal punto di vista dell’animazione, in tono minore rispetto a luglio e ad agosto.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 4 giugno alle 10 presso l’auditorium dell’oratorio ed è rivolto prevalentemente agli studenti della scuola media, anche se è aperto a tutta la popolazione. Si tratta infatti di una conferenza tenuta dal geologo dott. Santambrogio che riguarda essenzialmente le cause prossime e remote dell’avvallamento che nel 1906 ha mutilato Tavernola del suo bel fronte a lago. Il racconto dell’avvenimento sarà a cura del maestro Pietro Bettoni. Presso la Biblioteca sarà esposto il ricco materiale documentario sull’argomento (fotografie, giornali dell’epoca, lettere e documenti dell’archivio storico comunale).

***

Nella settimana successiva, e precisamente sabato 11 e domenica 12, le Associazioni del volontariato della donazione, AVIS, AIDO  e ADMO ricorderanno rispettivamente il 50°, il 40° e il 23° anniversario di fondazione della sezione locale con una serie di iniziative che si svolgeranno con il seguente

PROGRAMMA:

Sabato 11 alle ore 19 presso l’oratorio: inizio della Festa con apertura del bar e della cucina;

alle 20 presso l’oratorio, all’aperto o all’interno in caso di pioggia: serata musicale animata dal gruppo “Radio Village”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 3 GIUGNO

pubblicità