CLUSONE – Il Gruppo Alpini, i ragazzi, il Tricolore, le borse di studio… verso il centenario

55

Il Consiglio del Gruppo Alpini Città di Clusone da circa un biennio ha individuato come uno dei propri obiettivi principali la collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio, in particolare l’Istituto Comprensivo di Clusone (Scuola Primaria e Secondaria), l’Istituto di Studi Superiori A. Fantoni e l’Istituto Vest Clusone (Scuola Secondaria).

Il coinvolgimento dei ragazzi, a partire dalle 5e Elementari fino alle 5e Superiori, è il punto cardine essenziale in tematiche che gli Alpini promuovono: il Volontariato Sociale; la conoscenza dei luoghi storici del territorio sul nostro Altopiano e in Lombardia; le attività in cooperazione a tema ecologico; l’importanza del Tricolore e la cultura storica delle Guerre Mondiali; il Campo Scuola Estivo; le diverse opportunità di supporto alla Comunità durante i vari eventi annuali. 

Queste le attività più significative.

Il mese di Gennaio 2023 ha visto alcune classi dell’Istituto Fantoni assistere alla rappresentazione Teatrale “Il Sergente nella Neve”, tratto dall’omonimo romanzo di Mario Rigoni Stern.

Nel mese di Marzo 2023 il Gruppo Alpini ha collaborato con un nutrito gruppo di studenti formato da varie classi alla giornata operativa ‘Green’, su organizzazione degli Istituti Scolastici e col Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Clusone, che ha previsto vari gruppi (composti anche da altre Associazioni) suddividersi tutto l’Altopiano di Clusone per la raccolta dei rifiuti, principalmente in aree verdi e boschive, ma anche ad esempio sulla pista ciclabile e sulle strade percorse. Una grande soddisfazione ha pervaso tutti a conclusione della giornata durante la ‘reunion finale’ sulla terrazza dell’Ist. Fantoni.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 GENNAIO

pubblicità