CERETE – Pronto il progetto per dare nuova vita all’edificio fatiscente in via Marconi: poste, centro anziani, appartamenti collettivi e…

209

Un vecchio edificio ormai fatiscente e inutilizzato nel cuore di Cerete Basso, in via Marconi, riprenderà vita in un progetto davvero ambizioso.

Dietro le quinte un lavoro lungo ed impegnativo, ma ora ci siamo e il sindaco Cinzia Locatelli è soddisfatta: “È in fase di approvazione lo studio di fattibilità di questo progetto fortemente voluto dalla nostra Amministrazione Comunale. Durante lo scorso anno abbiamo avviato alcune trattative per acquistare dei fabbricati ormai inutilizzati e fatiscenti che si trovano lungo via Marconi, proprio all’ingresso del paese, poco distanti dal ‘famoso’ arco di Cerete Basso. Oggi il Comune è diventato proprietario di tutta l’area che va dalla strada statale, fino al parco del Brolo, lungo via Sorgente Moia”.

Entriamo quindi nel vivo del progetto: “È quello più ambizioso per la nostra amministrazione, perché siamo convinti che il borgo di Cerete Basso abbia bisogno di luoghi di ritrovo e aggregazione. La riqualificazione del patrimonio edilizio in abbandono e la sua restituzione alla comunità è uno dei modi più interessanti attraverso il quale valorizzare ridare vitalità ai piccoli borghi. Si tratta di un’area di circa 3500 metri quadrati e nel progetto di recupero e riqualificazione degli immobili troveranno posto molte attività. In particolare, è previsto che una porzione di fabbricato sia destinata ad ospitare l’ufficio postale che necessita di una nuova sede, ci saranno spazi che diventeranno la sede definitiva del centro anziani che negli ultimi anni è stato spostato in base alle possibilità e alle esigenze, ma non solo, riteniamo utile anche dare uno spazio di ritrovo e aggregazione ai giovani, uno spazio che potranno usare ogni volta che vorranno stare insieme”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 23 GIUGNO

pubblicità