BORGO DI TERZO – LUZZANA – VIGANO S. MARTINO – Don Giovanni e don Angelo lasciano ‘Borgounito’

Cambiamenti in vista nell’Unità Pastorale della Media Val Cavallina, che raggruppa le Parrocchie di Grone e Monte di Grone, Berzo San Fermo, Luzzana, Borgo di Terzo e Vigano San Martino. Il Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, infatti, ha deciso il trasferimento di due dei quattro parroci della Media Val Cavallina.

Se ne vanno, infatti, don Giovanni Barbieri e don Angelo Defendi. Il primo guida la Parrocchia di Vigano dal 2012 e quella di Borgo dal 2017, il secondo è parroco di Luzzana addirittura dal 2009. 

C’è infatti da sottolineare che il Sinodo della Chiesa bergamasca del 2006/2007 aveva deciso che la durata del mandato dei parroci sarebbe stata di nove anni, al termine dei quali il sacerdote è tenuto a rimettere il mandato nelle mani del Vescovo. I nove anni scadono nel 2021 per don Giovanni e sono già passati per don Angelo. 

Rimangono don Giacomo Cortesi, parroco di Grone dal 2013 e di Monte di Grone dal 2014 (i suoi nove anni gronesi scadranno nel 2022), e don Lorenzo Quadri, a Berzo dal 2017.

Due parroci della Media Val Cavallina se ne vanno, ma al loro posto arriverà un solo parroco (che guiderà più Parrocchie) e un vicario interparrocchiale….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENEDI’ 5 MARZO