BERZO S. FERMO – BORGO DI TERZO – GRONE – LUZZANA – VIGANO S. MARTINO – Il podio dei fatturati in Media Val Cavallina: Castelfer, Akron e Longa

527

La Media Val Cavallina, cinque paesi molto vicini tra loro che hanno in comune la benedetta (o maledetta, a seconda dei punti di vista) Statale 42 e il suo traffico. Abbiamo voluto immergerci nella realtà imprenditoriale di Berzo San Fermo, Borgo di Terzo, Grone, Luzzana e Vigano San Martino (in ordine rigorosamente alfabetico). Stiamo parlando di comuni piccoli, tanto che mettendoli insieme arriverebbe intorno ai 5.500 abitanti, come un paese di medie dimensioni.

Eppure anche in questi piccoli ma operosi paesi ci sono varie aziende, alcune delle quali vantano fatturati con molti zeri.

La parte del leone la fa il piccolo paese di Grone, sul cui territorio c’è la sede di due delle tre aziende milionarie che si meritano il podio del fatturato in Media Val Cavallina.

Al primo posto del podio troviamo infatti la Castelfer Srl, che ha sede in Via Acquasparsa, una società che vanta un fatturato di 27 milioni di euro nel 2020. C’è innanzitutto da sottolineare che i dati (tratti da Report Aziende – bigdata.it) non si riferiscono all’oggi, ma al triennio 2018-2019-2020. In pratica, ai due anni che hanno preceduto la pandemia e all’anno segnato dall’esplosione dell’emergenza Covid. Ebbene, il fatturato di Castelfer è aumentato rispetto tra il 2018 e il 2019, ma ha avuto un calo proprio nell’anno del Covid. ..

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 5 AGOSTO

pubblicità