BASSO SEBINO – POLITICA – Le tre “grazie” che rilanciano Forza Italia Boom di tesseramento nel Basso Sebino

377

Sarnico si affaccia sul lago in una giornata di sole. Lungo viale. Mi aspettano in villa quelle che chiamerò “le tre Grazie” che hanno fatto la… grazia a Forza Italia. Una fetta di torta, un caffè e Serenella Cadei, Adriana Bellini e Cristina Bresciani mi raccontano come hanno fatto il miracolo che consiste nel tesserare centinaia di persone al partito orfano del fondatore, Silvio Berlusconi, quando tutti si aspettavano un crollo e addirittura si paventava l’estinzione del partito. Partiamo dalle “cariche” che le tre gentilissime e simpatiche “Grazie” ricoprono: Adriana Bellini è sindaca di Credaro e Presidente della Comunità Montana dei Laghi (Alto e Basso Sebino e Val Cavallina). Cristina Bresciani è la responsabile provinciale del tesseramento, mica paglia. Serenella Cadei è la “delegata” del Collegio 21 per Forza Italia ma è nel direttivo provinciale del partito. Serve definire i confini della circoscrizione o Collegio 21 per evidenziare poi i numeri record alla base di questo articolo: comprende tutto il territorio della citata Comunità Montana più alcuni Comuni come Ranica e Torre Boldone, Gorle e il più vicino Castelli Calepio.

E adesso la consistenza del “miracolo”: hanno raccolto 400 tessere su un totale di 1.800 della provincia di Bergamo, più del 22% del totale (basti pensare che Bergamo città i tesserati sono 270) Sono 8 i Collegi. I numeri si riferiscono alle adesioni cartacee, mancano ancora i dati di chi si è tesserato on line.

Ci sono alcuni esempi eclatanti: a Parzanica, circa 328 abitanti a inizio 2023 (ma al voto alle ultime elezioni sono andati meno di 190 aventi diritto) si sono tesserate ben 30 persone. Già che ci siamo citiamo le 80 tessere di Credaro (qui la sindaca ha fatto la differenza), 40 a Sarnico, 80 a Villongo.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 17 NOVEMBRE

pubblicità