Approvato in via definitiva la scorsa estate, fortemente voluto dal premier Renzi, e che entrerà in vigore nel luglio 2016, scrivevamo che per Bergamo i collegi saranno due, per un totale di undici eletti. Sei parlamentari nel collegio di Bergamo città e le valli (il più popoloso) e 5 per il collegio della bassa, che comunque contiene importanti cittadine come Treviglio, Dalmine, Caravaggio e Romano di Lombardia.
Collegio di Bergamo e le Valli
Da una prima lettura sembra tutto molto semplice. La città più la valle Brembana, Seriana, Scalve, Imagna… e poi la Val Cavallina.
Lettura totalmente sbagliata. Perché il decreto sui collegi che sembrava pronto, per ora è nel cassetto del ministero e ogni tanto viene tolto per qualche piccola modifica, dovuta a richieste più o meno sensate.
E la Val Cavallina è la protagonista di una di quelle modifiche. Nella conformazione definitiva dei collegi di Bergamo, la zona dell’Isola (Ponte San Pietro, Terno, Calusco ecc.) fa parte di Bergamo e Valli, la Valle Cavallina fa parte della… Bassa. Magari è poco logico ma semplifica non poco la lotta delle preferenze all’interno del PD (il partito che ha nelle mani il Governo, oltre a NCD e micropartitini vari). Il Partito democratico ha 4 deputati bergamaschi (e nessun senatore): Elena Carnevali, Antonio Misiani, Giovanni Sanga e Beppe Guerini. (…)
SU ARABERARA IN EDICOLA PAG. 9