TRESCORE – LAVORI – Approvato il progetto ‘Il Parco e le Stanze’ di 750 mila euro

253

Altro passo in avanti per l’intervento che, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale di Trescore Balneario, andrà a rimettere a nuovo uno dei luoghi caratteristici del paese, il Parco delle Stanze, adiacente all’omonimo palazzo. A fine dicembre, infatti, la Giunta ha approvato ‘in linea tecnica’ il progetto di fattibilità tecnico-economica denominato ‘Il Parco e le Stanze’ che è stato predisposto dagli architetti Gualtiero e Lucia Oberti.

Tale progetto prevede un intervento di 750 mila euro così finanziato: 500 mila euro da un contributo della Regione Lombardia e i restanti 250 mila euro con mezzi propri di bilancio, da stanziare in sede di rendiconto 2022.

L’intervento ‘Il Parco e le Stanze’ è un progetto di rigenerazione urbana che consente di esprimere il valore ed il potenziale dell’ampio spazio verde con effetti di miglioramento del tessuto urbano anche circostante, quale misura prioritaria non solo per ridurre il consumo di suolo ma anche per migliorare la qualità funzionale, ambientale e paesaggistica dei territori e degli insediamenti, nonché le condizioni socio-economiche della popolazione, in modo che la riqualificazione di tali territori possa tradursi in un incentivo agli investimenti quale ‘volano’ per la ripresa economica.

La costruzione di un punto di ristoro all’interno del parco consentirà ai numerosi frequentatori dell’area verde di avere un punto di riferimento per la socializzazione grazie anche alla manutenzione dei percorsi; si avrà così anche un vero e proprio presidio per tutto il parco, anche ai fini della sicurezza.

SUL NUMERO DI ARABERARA IN EDICOLA DAL 6 GENNAIO

pubblicità