RUBRI42 – Ztl a Entratico, addio ‘via di fuga’ dal traffico sulla Statale

1151

Dopo mesi di attesa, è ormai quasi tutto pronto per l’attivazione della Ztl (Zona a Traffico Limitato) in Viale Libertà, nella parte bassa di Entratico. Si tratta di un’iniziativa dell’Amministrazione comunale guidata da Andrea Epinati che ha l’intenzione di rendere più sicura una strada particolarmente trafficata, nella quale sorgono la scuola Elementare e il centro sportivo (e, di conseguenza, è particolarmente frequentata da bambini e ragazzi).

Come sanno tutti gli automobilisti e motociclisti che viaggiano sulla Statale 42 della Valle Cavallina, Viale Libertà è stata spesso usata nel corso degli anni come ‘via di fuga’ dal traffico. Una vera e propria scorciatoia che un po’ tutti hanno percorso quando nel tratto tra Luzzana e la rotonda delle Fornaci (sul confine tra Entratico e Trescore Balneario) si creano lunghe code (il che succede spessissimo…).

Fra poco (tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno), questa strada che consentiva a molti di sviare il traffico sulla Statale sarà invece esclusa per i non residenti nell’orario compreso tra le 17 e le 20 nei soli giorni feriali (quindi dal lunedì al venerdì). Nel resto della giornata, così come nel fine settimana e nei giorni festivi, la Ztl non c’è.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 AGOSTO

pubblicità