LOVERE – Un’estate di sere incantate all’Accademia Tadini. Racconti, magie, colori

70

Lovere. L’estate 2022 vede nuovamente aprirsi le porte della Galleria dell’Accademia Tadini, per il consueto appuntamento “fuori orario”.

In occasione della Notte romantica, sabato 25 giugno, alle ore 20.30, una visita guidata straordinaria alla scoperta delle storie d’amore (non tutte a lieto fine!) raccontate dalle protagoniste femminili dei quadri.

La Galleria sarà poi aperta ogni venerdì sera, dal 1 luglio al 2 settembre, dalle 21.00 alle 24.00, con un ingresso ridotto a 5 euro.

Ritorna per l’occasione sul palco della sala concerti Luca Bettoni, illusionista (22 luglio, 12 agosto, 2 settembre) che riproporrà la “magia” viaggio del conte Tadini.

Quattro appuntamenti daranno voce ai protagonisti del museo. Si comincia con un doppio appuntamento dedicato a Giovanni Maria Benzoni: venerdì 8 luglio, visita alle sue opere nelle sale dell’Accademia Tadini; sabato 9 luglio, l’appuntamento è a Songavazzo, in collaborazione con il Comune e l’Ufficio Turistico Borghi della Presolana per un avvincente percorso alla scoperta del borgo, tra storia, cultura, tradizioni e sapori, accompagnati da Laura Benzoni.

Seguiranno le voci di Francesco Hayez (29 luglio), Antonio Canova (5 agosto), Giorgio Oprandi (26 agosto). Ci aiuteranno a raccontare le loro storie gli esperti di Girarte e gli attori Francesco Mognetti e Nicoletta Torri, della compagnia teatrale Olive a pArte.

E non dimentichiamo i nostri amici più piccoli, ai quali sono riservati tre appuntamenti: le parole e i colori delle emozioni (2 luglio); il gioco dell’oca per le sale del museo (15 luglio) e un divertente viaggio alla scoperta delle caricature (19 agosto).

E dopo il gelato sul lungolago, una visita al museo ci sta.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 17 GIUGNO

pubblicità