LA CLASSIFICA DI TUTTE LE SCUOLE DELLA BERGAMASCA – Le due eccellenze: il Liceo Classico di Lovere primo in Italia e lo Scientifico di Clusone secondo tra i licei d’Italia

581

Anche quest’anno. Come gli ultimi anni del resto. A farla da padrone sono le scuole di periferia, e per periferia intendiamo Lovere e Clusone. Sono stati resi noti nei giorni scorsi i dati della Fondazione Agnelli di Eduscopio, il portale dedicato alle scuole secondarie di II grado, la classifica in sostanza degli istituti migliori della bergamasca (e anche nazionali ma noi qui ci occupiamo delle nostre zone).

Ma per il Liceo Classico di Lovere e lo Scientifico di Clusone il risultato va ben oltre la nostra provincia. Il Liceo Classico di Lovere infatti è, a pari merito con altre scuole, primo in Italia, mentre il Liceo Scientifico di Clusone, sempre insieme ad altre scuole, è secondo tra i licei scientifici d’Italia. Per realizzare il report, la Fondazione Agnelli ha analizzato i numeri di un milione e 289 mila diplomati italiani, provenienti da 7700 istituti e che avevano conseguito il titolo in tre anni scolastici successivi.

I criteri

Per quel che riguarda il percorso di avviamento all’università, la piattaforma assegna un punteggio complessivo che va da 0 a 100 e fornisce anche una media del voto degli esami del primo anno di ateneo, ((da 0 a 30) e la percentuale di studenti, iscritti all’istituto superiore, che arrivano al diploma.

Per quel riguarda invece l’avviamento al lavoro, sono stati considerati altri fattori: l’indice di occupazione dei diplomati (da 0 a 100), che serve per capire quanti studenti una volta usciti dalla scuola, hanno trovato un impiego poco dopo e poi c’è l’indice di coerenza tra gli studi fatti e la propria professione (da 0 a 100) e anche qui la percentuale di studenti che è riuscita a diplomarsi.

 

LICEO CLASSICO

Decio Celeri di Lovere

Paolo Sarpi di Bergamo

Simone Well di Treviglio

 

LICEO SCIENTIFICO

Istituto Fantoni di Clusone

Istituto Superiore David Maria Turoldo di Zogno

Edoardo Amaldi di Alzano Lombardo

Lussana di Bergamo

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 1° DICEMBRE

pubblicità