VILLONGO – La maggioranza già in bilico, 7 a 6. ‘Uniti per Villongo’ non è più tanto unito e perde i due consiglieri giovani

76

di Matteo Alborghetti

Il rendiconto di gestione 2017 e alcune comunicazioni da parte del sindaco, nulla da discutere e invece l’ultimo consiglio comunale di venerdì 4 maggio rischia di pesare molto per il futuro della ista Uniti per Villongo.
Andrea Costa ed Elisabetta Roggeri infatti hanno dato una bella spallata a quelli che sembrano ormai essere gli ex compagni di viaggio. I due consiglieri di maggioranza hanno infatti deciso di astenersi spiegando questo gesto con lo “scarso coinvolgimento del nocciolo duro della lista di maggioranza’ nelle decisioni prese in questo primo anno del mandato bis del sindaco Maria Ori Belometti. Insomma i giovani poco coinvolti nelle decisioni della maggioranza? Che qualcosa si fosse incrinato nel rapporto tra la Roggeri e la giunta si era già intuito, sull’ultimo numero di araberara infatti avevamo già detto della rinuncia da parte della Roggeri delle sue deleghe ala cultura, istruzione e comunicazione. Avevamo provato a contattare la Roggeri senza successo mentre il vicesindaco Mario Ondei si trasformava di colpo in pompiere spegnendo ogni possibile interpretazione sibillina sul gesto: “La Roggeri ha iniziato a lavorare ed ha anche dei figli piccoli, ci ha detto che non riesce più a seguire tutti gli ambiti che ha e quindi a chiesto di rinunciare alle deleghe, cercheremo di trovare un accordo per alleggerirle il lavoro”.
Poi arriva il consiglio comunale e i due giovani tolgono il velo a tensioni interne che molto probabilmente covavano da mesi. Altro che motivi personali insomma, la Roggeri ha anche spedito una lettera che il sindaco ha commentato in consiglio comunale, una lettera sugli attriti con Maria Marrese, responsabile della biblioteca: “Me la potevo aspettare dalla Roggeri che ha rimesso le deleghe in aperto contrasto con il dirigente del settore cultura del Comune, contrasti che noi non possiamo risolvere”. Anche in questo caso avevamo già parlato dei contrasti tutti interni nel mondo culturale villonghese con le voci che indicavano forti contrasti tra la Roggeri e la Marrese con la prima che alla fine ha deciso di rinunciare alle deleghe proprio per i continui contrasti interni.
Per Costa, che ha la delega all’edilizia, urbanistica manutenzione, il sindaco ha così commentato: “Sono scioccata da un comportamento incomprensibile, Costa aveva partecipato alla riunione per il consuntivo senza dirci nulla”. Ora che è esplosa la questione dei ‘giovani dissidenti’ in consiglio si iniziano a contare i consiglieri comunali, sette in maggioranza, sindaco compreso, virtualmente 6 in minoranza, i due dissidenti, la Lega e Forza Italia. Il sindaco Ori Belometti insomma traballa e non poco, a meno di un anno dalla sua rielezione a sindaco di Villongo, la maggioranza granitica si ritrova con un solo consigliere di vantaggio.
La Lega all’attacco:
Le minoranze all’attacco con la Lega di Alberto Bonzi che critica la maggioranza traballante di Ori Belometti: “Il bilancio consuntivo è il riassunto di tutte le entrate effettivamente incassate dall’ente comunale e tutte le spese da esso sostenute nel corso dell’ultimo anno. È un momento molto importante della vita amministrativa e contabile del comune, due consiglieri della maggioranza si sono astenuti dal votare il bilancio consultivo. Inoltre, la consigliera Elisabetta Ruggeri ha rimesso le deleghe all’Istruzione e alla Cultura, questi sono segnali forti che non devono passare inosservati segno che all’interno della maggioranza qualcosa si è incrinato e i giovani hanno capito che aria tira nel nocciolo duro della giunta che evidentemente parla di condivisione delle decisioni, di coinvolgimento della popolazione, del gruppo e poi alla fine finiscono sempre per decidere quei pochi fedelissimi lasciando fuori dalle scelte chi è arrivato per ultimo. Purtroppo in questo caso hanno trovato due ragazzi che non ci stanno ad essere esclusi dalle scelte per ridursi semplicemente a consiglieri che alzano la mano e basta per approvare le scelte di pochi.
Intanto, il Gruppo Consiliare Lega continua a lavorare e impegnarsi giornalmente per il bene di Villongo.
Se dovete segnalare qualcosa o vi imbattete in problemi con l’Amministrazione, non esitate a contattarci”.

pubblicità