Emilio Del Bono, ex sindaco di Brescia, attualmente Vicepresidente del Consiglio Regionale, sarà a Clusone il 19 luglio dove si terrà un convegno intitolato “Stati Generali delle Orobie” con sottotitolo “Una nuova politica per le nostre valli”. L’evento si terrà in Sala Legrenzi a Clusone con inizio alle 9.00.
Ma proprio l’ex sindaco di Brescia, adesso consigliere regionale eletto per il Pd, In forte odore di candidatura a presidente della regione nella prossima tornata, fa una introduzione sulle disparità tra metropoli e periferie, quali siamo noi che abitiamole valli.
“Alla regione Lombardia manca totalmente una strategia di investimento sulle aree montane e la bassa pianura”
Anche sulla pianura? “C’ una crisi nel mantovano, nel lodigiano, nel cremonese. La Regione sembra puntare tutti gli investimenti sull’asse Venezia-Milano… Tra 20-25 anni ci troveremo con l’abbandono delle aree montane, un terzo del territorio lombardo oltre che sulla bassa pianura. Parliamo di montagna: lo spopolamento della montagna, la diminuzione della natalità, l’invecchiamento della popolazione sono le criticità da affrontare strategicamente. Se non si affrontano gran parte della Lombardia nei prossimi decenni è destinato all’abbandono. E non sarà il turismo a salvare queste aree”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 27 GIUGNO