Sarà festa in paese, il 18 giugno prossimo, per l’inaugurazione della sede del Gruppo Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo. La nuova ‘casa’ del Gruppo verrà intitolata all’indimenticabile volontario Gianfranco Torri, mancato nel 2020  a soli 65 anni.

Come spiega il segretario del Gruppo Dino Donini a nome di tutti i Volontari, il Gruppo AIB di Vertova venne fondato nel 1975 da Pietro Merelli, Luigi Donini, Giuseppe e Celestino Zaninoni, Renato Anesa ed altri e la sua prima sede fu una stanza dell’ex-convento. Nel 2000 l’Amministrazione comunale iniziò la ristrutturazione dello stabile e diede al Gruppo una stanza sotto la palestra delle scuole medie, in via S. Carlo, accanto al magazzino comunale, utilizzato anche per il ricovero dei mezzi di cui il Gruppo stesso era dotato:

Nello stesso periodo vennero avviate le pratiche per il riconoscimento del Gruppo di Protezione Civile, con  presidente Diego Fapanni e segretario, appunto, Gianfranco Torri, che ricoprì poi questa carica fino alla sua morte. Fu nel 2019 che il sindaco Luigi Gualdi ottenne in comodato trentennale dalla Provincia di Bergamo, previo restauro, lutilizzo del deposito ferroviario che era rimasto inutilizzato dopo la rimozione dei binari della ferrovia. Ledificio e larea esterna vennero restaurati a spese del Comune (94.000 euro) e con un contributo di 26.000 euro della Comunità Montana, e poi, come già detto, assegnato in comodato duso al Gruppo AIB – Protezione Civile, che con il suo lavoro ed il prezioso aiuto di aziende, privati, Comunità Montana ed Amministrazione comunale, sempre con la supervisione di Gianfranco Torri, ne hanno fatto la nuova confortevole sede dellassociazione”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 2 GIUGNO