Verdellino, arrestato 21enne per una rapina che aveva commesso quando aveva 15 anni

0
91

Nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno 2025, i Carabinieri della Tenenza di Zingonia hanno arrestato un giovane di 21 anni, cittadino senegalese, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia.

Il provvedimento riguarda una rapina aggravata commessa nel 2019, quando l’arrestato, all’epoca 15enne, aveva aggredito e derubato un coetaneo nei pressi del sottopasso della Stazione ferroviaria di Bergamo. In quella circostanza, il giovane aveva sferrato un pugno alla vittima per sottrarle il telefono cellulare, agendo in concorso con altri soggetti.

Grazie alle indagini avviate dai Carabinieri della Stazione di Bergamo Bassa e alla raccolta degli elementi probatori, il giovane era stato identificato e successivamente rinviato a giudizio. Il procedimento penale si è concluso con sentenza definitiva del Giudice per l’Udienza Preliminare presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia, che ha riconosciuto la responsabilità del soggetto per i fatti contestati.

Sulla base di tale sentenza, i Carabinieri di Zingonia hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione, conducendo il giovane presso l’Istituto di detenzione minorile di Bergamo, dove dovrà scontare una pena residua di 2 anni e 10 mesi di reclusione, oltre al pagamento di una multa pari a 1.000 euro.

L’arrestato, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio e la persona, è stato condotto in carcere senza opporre resistenza.

L’operazione si inserisce nell’ambito dell’attività di contrasto alla criminalità giovanile e tutela delle vittime vulnerabili, che i Carabinieri della Compagnia di Treviglio svolgono costantemente sul territorio della Bassa Bergamasca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui