VALBONDIONE – Nuovi Punti di Raccolta per i rifiuti e aumento delle sanzioni per chi abbandona immondizie in modo incivile sul territorio. TARI più leggera se tutti li differenzieranno in modo corretto.

“Pochi giorni fa ho sanzionato personalmente una persona che ho visto abbandonare i rifiuti sul ciglio della strada dopo aver riconosciuto con le telecamere la targa della macchina. La cosa assurda, oltre al gesto in sé, è che questa persona abita in un paese limitrofo. Durante la vacanze natalizie , inoltre, abbiamo assistito ad un abbandono incivile di immondizie nelle varie postazioni dei cassonetti, cosa che ha costretto la Geco ad intervenire con un servizio suppletivo, che sarà ovviamente a carico anche dei cittadini che si comportano bene”.

La sindaca Romina Riccardi spiega anche così la decisione presa dall’Amministrazione:  intervenire subito a regolarizzare il conferimento dei rifiuti nei cassonetti presenti sul territorio; nonostante ci sia il servizio del “Porta a Porta”, nelle varie frazioni del Comune si erano infatti lasciati i cassonetti essendo impossibile arrivare dappertutto con il servizio suddetto.

“Abbiamo constatato che esistono due problemi: il cittadino che correttamente differenzia la plastica, la carta e l’indifferenziata negli appositi sacchi deve poi depositare tutto nello stesso cassonetto dal momento che i cassonetti sono tutti uguali. In secondo luogo la maggior parte dei…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 24 GENNAIO