VAL SERIANA: 4 MILIONI DI OPERE Ecco gli 11 progetti approvati: Ospedale, Cunella, Pora, scuole, caserma, sentieri e musei


Approvata dall’Assemblea della Comunità Montana la lista delle 11 grandi opere che aspettano solo l’ok del Bim (Bacino Imbrifero Montano) che anticiperebbe i soldi dei prossimi 4 anni. Contestata da 4 Comuni dell’alta Asta del Serio (Gromo, Gandellino, Valgoglio e Valbondione) perché dicono che non c’è nemmeno un’opera che li riguardi e il Bim ha i soldi delle concessioni di sfruttamento del fiume…

Attacco al Presidente della Cm Alberto Bigoni che risponde per le rime. Pubblichiamo botta e risposta. Ma quali sono le opere previste e approvate dall’assemblea? Ecco l’elenco:

* * *

1) Miglioramento viabilità di accesso all’Ospedale di Piario del costo di euro 500.000,00, intervento che verrà realizzato dalla Comunità Montana Valle Seriana.

2) Manutenzione straordinaria strada denominata della Cunella nei comuni di Villa d’Ogna e Ardesio al fine del suo utilizzo quale strada alternativa alla S.P. della Valle Seriana del costo di euro 360.000,00, intervento che verrà realizzato dalla Comunità Montana Valle Seriana

3) Sistemazione stabile di proprietà da adibire a Centro Diurno Disabili/Protezione civile del costo di euro 400.000,00, intervento che verrà realizzato dalla Comunità Montana Valle Seriana.

4) ) Interventi di manutenzione straordinaria della strada Lantana – Monte Pora (intervento propedeutico all’Accordo di Programma per l’Ampliamento ed il potenziamento del Comprensorio sciistico Presolana-Monte Pora tra Regione Lombardia e Comunità Montana) del costo di euro 400.000,00 , intervento che verrà realizzato dalla Comunità Montana Valle Seriana o dal Comune di Castione della Presolana;

5) Ristrutturazione scuole medie di Ponte Nossa, Parre e Premolo del costo di euro 400.000,00, intervento che verrà realizzato dal Comune di Ponte Nossa proprietario dell’immobile;

6) Riqualificazione per dissesto tra Ponte Nossa e Parre su Valle dell’Isla (I° lotto funzionale) del costo di euro 125.000,00, intervento che verrà realizzato dalla Comunità montana Valle Seriana in collaborazione con lo STER di Bergamo;

7) Manutenzione straordinaria Caserma dei Carabinieri della Valle Gandino (I° lotto) del costo di euro 400.000,00, intervento che verrà realizzato dal Comune di Gandino proprietario dell’immobile;

8) Realizzazione Ecomuseo “Le risorse litiche della Media Valle Seriana” del costo di euro 465.000,00, intervento che verrà realizzato dal Comune di Nembroquale ente capofila dei Comuni di Nembro, Albino, Alzano Lombardo, Pradalunga, Ranica, Villa di Serio e Comunità Montana.

9) Sostituzione Ponte della pista ciclopedonale nel comune di Fiorano al Serio e Ponte della pista ciclopedonale di collegamento Fiorano al Serio e Casnigo del costo di euro 250.000,00 intervento che verrà realizzato dalla Comunità Montana Valle Seriana.

10) Pista ciclopedonale Val Gandino III° lotto del costo di euro 250.000,00 , intervento che verrà realizzato dalla Comunità Montana Valle Seriana in forza di Accordo di programma con i comuni di Casnigo, Cazzano s.Andrea, Gandino, Leffe e Peia.

11) Sentiero delle Orobie tra Villa d’Ogna e Parre del costo di euro 150.000,00, complemento della pista ciclopedonale della Valle Seriana intervento che verrà realizzato dalla Comunità Montana Valle Seriana.

L’individuazione degli interventi da finanziare tiene conto delle esigenze degli ambiti territoriali della Comunità Montana così come individuati dall’art. 1 dello Statuto e gli stessi interventi non sono indicati in via prioritaria.

SU ARABERARA IN EDICOLA PAG. 12