Pubblichiamo in anteprima il botta e risposta tra la minoranza e la maggioranza del Consiglio comunale di venerdì 21 febbraio sull’argomento del Comprensorio sciistico Colere/Lizzola
Si tratta di una interpellanza alla quale il sindaco Pietro Orrù risponde punto per punto. Ovviamente lasciamo ai lettori il giudizio. Le domande sono dell’interpellanza, le risposte del Sindaco.
* * *
Domanda: “Se l’Amministrazione Comunale di Vilminore abbia verificato la regolarità e legittimità della procedura amministrativa seguita, in riferimento alla proposta di Project Financing, della società R.S.I srl, inviata al solo Comune di Colere, ma riguardante anche il territorio di Vilminore e il passo di Fontanamora”
Risposta: nei contatti continui che l’Amministrazione sta avendo con il Comune di Colere è stato rappresentato che la partecipazione del Comune di Vilminore di Scalve ad ogni eventuale procedimento autorizzativo appare indispensabile. Il Comune di Colere ha confermato che il Comune di Vilminore di Scalve parteciperà al relativo procedimento autorizzatorio, rappresentando altresì che saremo aggiornati sulle modalità procedurali che si vorranno intraprendere per l’eventuale estensione del project financing.
Domanda: “Cosa si debba intendere per “estensione del Project Financing” e se sia difendibile lo stravolgimento del precedente progetto già realizzato a Colere nel 2022?”
Risposta: per quanto consta al Comune di Vilminore – e ferma la necessità di essere aggiornati dal Comune di Colere sul contenuto della proposta che è stata protocollata a loro – l’estensione di una concessione costituisce una modifica della concessione originaria. L’istituto è disciplinato dal codice degli appalti pubblici che individua le specifiche ipotesi al ricorrere delle quali è possibile modificare i contratti di concessione durante il loro periodo di efficacia
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 21 FEBBRAIO