TRESCORE – SS42 e SP89 – Cresce l’attesa per la rotonda delle Terme. Ma per la variante… ‘campa caval che l’erba cresce’

611

Campa caval che l’erba cresce”, un antico modo di dire che si usa quando si attende qualcosa ben sapendo che l’attesa sarà molto lunga e che ci si dovrà armare di tanta (e santa) pazienza. Un modo di dire che si adatta benissimo alla vicenda della variante di Trescore/Entratico/Zandobbio, tanto annunciata e sbandierata, tanto inutilmente attesa.

Una variante che è stata ‘spacciata’ come una sorta di ‘panacea di tutti i mali’ della Statale 42. Un’opera che, per assurdo, è stata finanziata grazie ai fondi legati alle Olimpiadi invernali di Milano/Cortina del 2026… e l’assurdità sta nel fatto che i soldi ci sono, ma a mancare è il progetto definitivo. Un progetto annunciato ma che, al momento, sembra un fantasma. Sì, un progetto fantasma o poco più.

Per fortuna, ha ben altra concretezza un altro progetto all’apparenza meno ambizioso ma molto interessante per le migliaia di automobilisti che transitano lungo la SS42 della Val Cavallina e la SP89 (la trafficata strada che va dalla rotatoria delle Fornaci, tra Trescore ed Entratico, e Gorlago).

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 5 MAGGIO

pubblicità